Bollette: maxi sconti per passaggio a mercato libero? – Fate attenzione

Fornitura energia elettrica e bollette, fornitura gas e bollette, tutela consumatore - mercato libero energia, tutela consumatore - truffe

Ultimamente sto ricevendo sempre più di frequente telefonate assillanti da compagnie di fornitura energetica che mi propongono insistentemente il passaggio al mercato libero con la loro azienda, talvolta millantando sconti cospicui.

Devo fidarmi?

Con l’inizio del nuovo anno gli italiani si ritrovano ad essere tempestati da telefonate che propongono di abbandonare le forniture di maggior tutela per passare al mercato libero: telefonate che sembrano, nella maggior parte dei casi, nascondere dei veri e propri inganni, con promesse di maxi sconti che, nella realtà dei fatti, non si rivelano essere così.

In 12 anni, ricordiamo, quasi la metà delle utenze domestiche ha scelto di andare sul libero mercato, con un bilancio tutt’altro che positivo.

In base a quanto riportato da Arera, infatti, chi ha scelto la libertà ha pagato, nel corso del 2019, mediamente il 26% in più di chi è invece ha deciso di restare con il regime amministrato. Se tutto questo non bastasse, ad oggi ben 723 società sono autorizzate a martellare attraverso telefonate le famiglie, offrendo loro ben 12 mila tipi di contratti diversi.

Spesso, inoltre, ci si ritrova a dover fare i conti con informazioni nascoste, domande incomprensibili e consensi ottenuti in modo tacito, senza la reale consapevolezza dell’utente di turno.

Proprio per questo motivo bisogna prestare sempre la massima attenzione.

7 Gennaio 2021 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette: maxi sconti per passaggio a mercato libero? – Fate attenzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.