Bollette luce – Fasce orarie per risparmiare





Per risparmiare sulla bolletta della luce è bene conoscere ed utilizzare correttamente le fasce orarie.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei imparare ad utilizzare correttamente le fasce orarie per risparmiare concretamente sulla bolletta elettrica e del gas: vorrei dunque sapere come comportarmi.

Potete aiutarmi?

Le tariffe di luce e gas possono essere monorarie, biorarie (con due fasce) e multiorarie (a tre fasce): a prescindere dalla tariffa, il gestore inserisce comunque questo grafico nella nostra bolletta.

È bene sapere che:

  • La fascia 1 va dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali;
  • La fascia 2 è dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 7 alle 23 esclusi sempre i giorni rossi sul calendario;
  • La fascia 3 invece è quella notturna (dalle 23 alle 7) dal lunedì al sabato, la domenica e tutte le festività nazionali.

Dalla 1 alle 3, le fasce sono in ordine decrescente di costo. Per fare un esempio pratico basato sul prezzo all’ingrosso di novembre 2022:

  • La fascia 1 costava 27 centesimi al kilowattora (kWh);
  • La fascia 2, invece, 24 centesimi/kWh
  • La fascia 3 ancora meno: 18 centesimi/kWh

La monoraria è una specie di via di mezzo: a novembre costava 22 centesimi/kWh.

Se in casa c’è quasi sempre qualcuno, anche di giorno durante la settimana, in genere è più conveniente la tariffa monoraria, perché i consumi si concentrano soprattutto di giorno.

Chi invece in casa c’è poco e usa gli elettrodomestici soprattutto la sera e nei festivi, ha più interesse a sottoscrivere una bioraria o una multioraria.

Il punto fermo, è che “gli utenti del mercato tutelato con contatore tele-letto hanno, obbligatoriamente, una bioraria. Dunque il consiglio è di usare gli elettrodomestici soprattutto la sera e nei festivi”.

E chi è nel mercato libero?

Ecco che diventa fondamentale consultare il grafico in bolletta, per capire in quali fasce orarie si concentra la maggior parte del consumo. I

n base a quello, e ai propri ritmi di vita, il consiglio è di confrontare le tariffe sui diversi comparatori o sul Portale offerte di Arera.

STOPPISH

13 Dicembre 2022 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette luce – Fasce orarie per risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.