Bollette luce e gas – E’ vero che diminuiranno nei prossimi mesi?

Dopo la stangata che noi famiglie italiane abbiamo subito nei primi mesi del 2018, ho sentito dire che ci sarà una tregua e si risparmierà un po di più in merito a fatturazione gas e luce.

Insomma, è vero o no che nei prossimi mesi si vedrà un calo delle bollette?

E’ vero, nel secondo trimestre del 2018, le bollette che più incidono sul budget familiare, ovvero gas e luce, saranno un po’ meno care.

Ciò è quanto affermato dall’Arera, l’Autorità dell’Energia, secondo cui, dal 1 aprile, per la famiglia-tipo il costo dell’elettricità diminuirà dell’8% e quello del gas del 5,7%.

Questo si tradurrà in un risparmio su base annua (calcolando dal 1 aprile 2018 all’1 aprile 2019), di 44,5 euro per la luce e di 61 euro per il gas.

La spesa complessiva, dunque, sarà di 105,5 euro inferiore rispetto al periodo precedente.

Tuttavia, se si considera l’anno “reale”, ossia i 12 mesi compresi fra l’1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018, la spesa complessiva sarà di 533,73 euro: il 5,6% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2016-2017, pari a 28 euro in più.

Nelle bollette, inoltre, pesano gli oneri di sistema.

Si tratta dei i costi stabiliti dall’Areraper le attività legate al sistema elettrico e del gas, per esempio gli incentivi alle fronti rinnovabili, la dismissione delle centrali nucleari, le agevolazioni alle imprese energivore, gli oneri per il bonus elettrico, i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie.

Per l’elettricità la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%. Va ancora peggio per il gas, per il quale gli italiani pagano il 42,5% di imposte e oneri su ogni singola bolletta.

Dunque, anche se i costi di luce e gas scendono, le bollette a giugno 2018 saranno ancora molto care.

5 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette della luce - E' vero che ci sarà un calo dei costi nel 2020?
Ho sentito dire che da Gennaio 2020 potremmo fruire di un risparmio conseguente dal calo dei costi delle bollette di energia elettrica. E' vero? ...

Bollette luce e gas - Ancora aumenti delle tariffe?
Un mio collega mi ha detto che sono previsti ancora degli aumenti delle tariffe per quanto riguarda la fatturazione energetica, più precisamente di luce e gas. E' vero? Siamo di fronte all'ennesimo balzello? ...

Bollette luce e gas - Sapete tutto sulle agevolazioni fiscali?
Pago delle bollette molto elevate per quanto riguarda la fatturazione dell'energia luce e gas: ho saputo da un amico che ci sono delle agevolazioni fiscali di cui usufruire, ma non ne so abbastanza. Potete dirmi qualcosa in merito? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollette luce e gas – E’ vero che diminuiranno nei prossimi mesi?