Bollette – Fornitori potranno cambiare contratti


Le società fornitrici di energia elettrica e gas potranno modificare i contratti, cambiando i prezzi, ma solo in alcuni casi specifici.

Ho un contratto in scadenza ed il mio fornitore di energia elettrica vuole rimodulare il contratto, praticamente aumentando i prezzi finora concordati.

E’ lecito?

Le società fornitrici di energia elettrica e gas potranno modificare i contratti, cambiando i prezzi, con conseguenze sulle bollette di luce e gas degli italiani: dopo che il Governo aveva”congelato gli aumenti in bolletta per i contratti in corso di validità fino al 30 aprile 2023.

Dopo che l’Antitrust ha dato un’interpretazione inversa del provvedimento, il Consiglio di Stato è intervenuto per specificare che saranno bloccate solo le modifiche unilaterali, aggiornando la validità della norma fino al 30 giugno 2023.

Saranno invece consentite le rimodulazioni di prezzo per i contratti in scadenza nel mercato libero.

Con il Decreto Aiuti bis il Governo Draghi aveva dichiarato nulli gli aumenti in bolletta operati dalle società di fornitura di energia elettrica e gas. Una misura che era stata poi ribadita anche dall’Antitrust a ottobre, che aveva richiamato ufficialmente al rispetto delle regole alcuni tra i principali gestori che avrebbero applicato i rincari.

Qualche settimana fa, però, il Consiglio di Stato ha rimodulato la questione. In sostanza sono legittimi gli aumenti a scadenza di contratto, quando comunicati entro i termini previsti dalla legge.

Ma cosa cambia dunque per le nostre bollette?

Nel Decreto Milleproroghe è previsto ancora il divieto di modifica unilaterale dei contratti per le forniture di luce e gas sino al 30 giugno 2023.

Parliamo di quelli non scaduti o che non riportano una data di fine validità esplicita.

Gli operatori del mercato libero potranno invece aumentare i prezzi dopo la scadenza naturale dei singoli accordi.

23 Gennaio 2023 · Andrea Ricciardi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette – Fornitori potranno cambiare contratti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.