Bollette da rinnovabili – Perché aumentano?

Bollette forniture energie rinnovabili - Perché incide il prezzo del gas?












Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei sapere come mai il prezzo del gas incide anche sulla bolletta elettrica seppur sussita il caso di contratti con fornitura da fonti rinnovabili.

Potete spiegare?

In Italia sono aumentate le bollette anche per chi ha un contratto che prevede fornitura di energia completamente da fonti rinnovabili: questo accade perché il prezzo dell’energia è definito dal sistema del prezzo marginale che aveva come obiettivo quello di garantire un prezzo incentivante all’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Si tratta di un sistema articolato e complesso il cui risultato è che il prezzo di tutta l’energia elettrica scambiata in borsa, indipendentemente da come viene prodotta, è determinato dal costo di produzione più alto in quel momento.

Di conseguenza, quando il prezzo del gas aumenta, anche il costo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili aumenta, perché è allineato alla modalità di produzione più costosa, che al momento è quella ottenuta con l’utilizzo del gas.

Uno dei dibattiti attuali riguarda proprio la regolamentazione del mercato elettrico e in particolare la proposta di svincolare il prezzo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili da quello dell’energia elettrica prodotta tramite il gas naturale che, purtroppo, resterà ancora alto per diverso tempo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Ottobre 2022 · Gennaro Andele

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)