Bollette energetiche – Nei prossimi mesi aumenti folli per il prezzo del gas

Nuovo balzo del prezzo del gas, dopo quelli dei due mesi precedenti, per le famiglie soggette ancora alle tutele di prezzo.

A causa di inflazione, vari conflitti e soprattutto l’inizio della stagione fredda, sembra che, a detta di molti, il prezzo del gas aumenterà vertiginosamente nei prossimi mesi, con conseguente crescita esponenziale della bolletta energetica.

E’ vero? Quanto spenderemo in più?

Nuovo balzo del prezzo del gas, dopo quelli dei due mesi precedenti, per le famiglie soggette ancora alle tutele di prezzo: +12 percento per i consumi di ottobre secondo l’ultimo aggiornamento comunicato venerdì 3 novembre 2023 dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera).

L’aumento, come chiarisce la stessa Autorità, è da ricondursi al valore della quotazione media del gas all’ingrosso che, lo scorso mese, è salita ancora rispetto al livello di settembre, con riflessi sulla cosiddetta Cmem: la variabile, che ingloba il prezzo della sola materia prima gas e che ha raggiunto quota 43,74 euro per megawattora.

L’aumento registrato complessivamente dalla bolletta per la famiglia tipo – quella cioè con consumi medi di gas di 1.400 metri cubi – per il mese di ottobre è determinato dall’incremento della spesa per la materia gas naturale, +7,9%, e dall’aumento della spesa per il trasporto e la gestione del contatore, +4,1%, quest’ultimo legato all’incremento tipico della stagione invernale degli oneri di stoccaggio per assicurare la piena funzionalità degli stoccaggi nel periodo di maggior utilizzo.

Rimangono invece invariati gli oneri generali.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (novembre 2022 – ottobre 2023) è di 1.457 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 14,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (novembre 2021 – ottobre 2022).

Confermati per ottobre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.

Come si ricorderà, infatti, con l’ultimo decreto energia approvato dal governo Meloni le misure di riduzione del prezzo del gas sono state estese anche agli ultimi tre mesi dell’anno e hanno riguardato anche le fasce economicamente svantaggiate (con il rinnovo degli interventi sul bonus sociale, lo sconto per i nuclei con disagio economico o fisico).

STOPPISH

4 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette energetiche – Nei prossimi mesi aumenti folli per il prezzo del gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.