Bollette a 28 giorni e aumenti tariffe – Ma è cambiato davvero qualcosa?

Sono un utente wind/tre: la compagnia, dopo gli aumenti e il passaggio della tariffazione dal mensile a 28 giorni, ha si diminuito la tariffe, ma di una cifra veramente irrisoria.

Insomma, in realtà non è cambiato quasi nulla.

Ci stanno prendendo in giro?

In realtà, chi pensava che la diatriba delle bollette a 28 giorni fosse oramai chiusa e risolta dalle ultime decisioni dell’AGCOM e dell’Antitrust, si sbagliava: un nuovo esposto, infatti, è arrivato nelle scorse ore sul tavolo dell’AGCOM, presentato dal CODACONS.

A parere della nota associazione di consumatori, in particolare TIM e Wind Tre, non hanno revocato gli aumenti in questione, nonostante le precedenti indicazioni date dalla stessa AGCOM e dall’Antitrust.

Cio, poiché entrambe le società TLC avevano già avvisato di aumenti consistenti i propri clienti e, a seguito delle decisioni prese in materia dall’AGCOM, invece di fare marcia indietro si sono limitate a inviare nuovi SMS in cui i precedenti aumenti venivano ritoccati al ribasso, ma non eliminati.

In particolare TIM aveva comunicato aumenti dell’8,6 %, diminuiti poi dello 0,4 %, mentre Wind Tre sarebbe passata dall’iniziale 8,6 % all’8,3 %.

Insomma, una sorta di sfottò ai consumatori.

L’esposto presentato dal CODACONS inoltre è stato affiancato anche da alcune interrogazioni parlamentari presentate al ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio da alcuni deputati della Lega e di Fratelli d’Italia, che hanno chiesto al Governo se intendesse assumere iniziative normative per garantire la piena tutela dei consumatori.

La risposta del MISE, arrivata ieri durante un question time alla Camera in Commissione Trasporti e TLC, ha ribadito la competenza dell’AGCOM sulla questione, ricordando che l’Autorità ha avviato lo scorso maggio anche i relativi procedimenti sanzionatori, tuttora in fase istruttoria.

3 Agosto 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia mobile ed aumenti - Wind e Vodafone rimodulano le tariffe?
Sono un utente Wind da diverso tempo e ho già subito un paio di volte un aumento dei prezzi: ho letto da qualche parte che a Settembre è previsto un altro rincaro delle tariffe. E' vero? ...

Bollette telefonia da mensile a 28 giorni - Entro quale data i rimborsi?
E' passato un po' di tempo da quando le compagnie di telefonia mobile hanno dovuto sottostare alle disposizioni del garante e ritornare ad una tariffazione della bolletta mensile rispetto ai 28 giorni imposti. Avevano detto, però, che ci sarebbe stato un rimborso per il periodo incriminato. A che punto siamo? ...

Bollette luce e gas - Ancora aumenti delle tariffe?
Un mio collega mi ha detto che sono previsti ancora degli aumenti delle tariffe per quanto riguarda la fatturazione energetica, più precisamente di luce e gas. E' vero? Siamo di fronte all'ennesimo balzello? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bollette a 28 giorni e aumenti tariffe – Ma è cambiato davvero qualcosa?