Bolletta di energia elettrica o di gas shock? – Ecco come rateizzarla

La richiesta di rateizzazione sarà dovuta per le fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022

Ho ricevuto una bolletta della luce monster e non so assolutamente come pagarla riuscendo a corrispondere le scadenze questo mese: vorrei sapere se e come è possibile rateizzarla.

Potete aiutarmi?

Purtroppo, molti consumatori stanno ricevendo le bollette di luce e gas con gli enormi rincari che erano previsti e che, nonostante i quasi dieci miliardi già stanziati dal Governo, rappresentano una vera e propria stangata per famiglie e imprese.

Tra gli interventi introdotti dal Governo per cercare di tamponare questa vera e propria emergenza c’è quello di rateizzare le bollette in modo diverso rispetto a quello che è già possibile fare: vediamo se richiedere le bollette a rate può rappresentare davvero una soluzione e come richiederla.

La legge che ha introdotto la nuova rateizzazione delle bollette è quella “di Bilancio 2022 (LEGGE 30 dicembre 2021, n. 234) e, nello specifico, l’art 1. comma 509: in caso di inadempimento del pagamento delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 nei confronti dei clienti finali domestici di energia elettrica e di gas naturale, gli esercenti la vendita sono tenuti a offrire al cliente finale un piano di rateizzazione di durata non superiore a dieci mesi, che preveda il pagamento delle singole rate con una periodicità e senza applicazione di interessi a suo carico, secondo le modalità definite dall’ARERA.

Sulla base di quanto previsto dal Legislatore, l’ARERA ha poi definito operativamente le regole per l’applicazione della rateizzazione che sono:

  • può essere richiesta dai clienti luce e gas domestici che hanno un contratto sia nel mercato tutelato che nel mercato libero;
  • è applicabile alle fatture emesse nel primo quadrimestre 2022;
  • le fatture devono essere scadute e sollecitate dall’azienda di vendita;
  • il numero di rate deve corrispondere almeno al numero di bollette emesse 10 mesi;
  • che la prima rata sia di un valore pari al 50% dell’importo totale oggetto del piano di rateizzazione e che il restante 50% sia recuperato in rate successive di ammontare costante;
  • nel caso le rate abbiano un importo inferiore a 50 euro, il numero potrà essere ridotto;
  • non saranno applicati interessi;
  • si potrà negoziare anche un piano diverso tra cliente e venditore;
  • in caso di mancato pagamento.

In pratica il consumatore che riceve una maxi bolletta (o comunque una fattura che non può pagare) deve aspettare la scadenza per richiedere la rateizzazione nel momento in cui il suo fornitore gli manderà un sollecito di pagamento.

Insomma, come spesso accade in questo settore, legislatore e regolatore si sono impegnati, anche questa volata, a rendere complicata, quasi inattuabile e rischiosa una norma che (buon senso avrebbe voluto) avrebbe dovuto essere semplice ed efficace, soprattutto considerando la gravità della situazione!

9 Febbraio 2022 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bolletta di energia elettrica o di gas shock? – Ecco come rateizzarla. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.