Bolletta monster per fornitura gas - E' possibile richiedere la rateizzazione?

Domanda di Indro Saturno
14 novembre 2017 at 14:48

A causa di problematiche su cui non voglio stare troppo a soffermarmi, ho dovuto tenere i riscaldamenti accesi fin da settembre per svariate ore al giorno: il risultato è stata una bolletta spropositata per la fornitura del gas (1200 euro).

Purtroppo non sono in condizione di pagare e vorrei evitare a tutti i costi un distaccamento della fornitura.

E' possibile effettuare la rateizzazione della bolletta? In che modo?

Risposta di Giovanni Napoletano
14 novembre 2017 at 14:51

La possibilità di effettuare la rateizzazione delle bollette dipende dai contratti, che dettano eventualmente anche le condizioni di ottenimento del beneficio: ciò vale in generale per i contratti sottoscritti con i venditori del mercato libero (in ambito di energia e gas).

Comunque, per quanto riguarda le bollette del gas, si può chiedere la rateizzazione:

  • quando la bolletta di conguaglio è superiore al doppio dell'addebito più elevato fatturato nelle bollette di acconto riferite al periodo di conguaglio. E' escluso il caso in cui la differenza tra l'addebito di conguaglio e gli addebiti di acconto sia provocata solo dalla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente. E' importante quindi verificare il periodo oggetto del conguaglio.
  • se vi è un malfunzionamento del contatore e viene chiesto un pagamento di consumi non registrati e quindi ricostruiti.
  • se viene richiesto un conguaglio a causa di una o più mancate letture di un contatore accessibile.
  • nei casi di mancato rispetto, anche episodico, della periodicità di fatturazione.
  • nei casi di fatturazione di importi anomali previsti dalla Delibera 413/2016.

Per una più chiara risposta, in base a particolare casistica, le proponiamo la delibera Aeegsi 229/01:

Rateizzazione bollette gas


condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili nel forum

fornitura gas
tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Bolletta della luce impagata e distacco senza alcun preavviso
Mi chiamo Sveva e vorrei fare una segnalazione: ho da sempre pagato regolarmente la bolletta della luce ma, qualche settimana fa, senza alcuna comunicazione, mi hanno staccato la corrente elettrica. Ho subito chiamato la società erogatrice, che mi ha informato del mancato pagamento della bolletta del mese antecedente. Io sono ...
Rateizzazione bollette gas e luce e messa in mora clienti morosi - nuove regole
L'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEG) ha previsto, con una delibera approvata nei primi giorni di giugno 2015, la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e il ...
Morosità della bolletta del gas » Il vademecum
Se la bolletta viene pagata dopo la scadenza indicata sulla bolletta stessa, il venditore può richiedere gli interessi di mora, per i giorni di ritardo, a un tasso pari a quello di riferimento fissato dalla BCE aumentato del 3,5%. Se, per esempio, il tasso di riferimento è al 3%, il ...
Bolletta del cellulare: strani addebiti? » Attenzione ai banner pubblicitari
Bolletta del cellulare troppo salata? Occhio ai banner pubblicitari Bolletta salata? E' bene segnalare alcune pratiche commerciali scorrette utilizzate da alcune compagnie di telefonia mobile. A volte, infatti, alcune offerte commerciali si attivano automaticamente al passaggio del dito sullo smartphone, e i costi della bolletta telefonica si impennano notevolmente. Le ...
Morosità per fornitura gas » Chiarimenti e tutela del consumatore
Obiettivo di quest'articolo è spiegare al consumatore tutte le problematiche legate alla morosità della fornitura del gas, ovvero quando si omette o si ritarda il pagamento di una bolletta legata al consumo, appunto, del gas. Chiariremo, inoltre, come tutelarsi nei caso di sospensione ingiusta dell'utenza e come ottenere indennizzi per ...

Spunti di discussione dal forum

Pagamento del canone rai in bolletta – Cosa accade se lo scorporo e non pago il tributo?
Volevo sapere, se dalla fornitura della luce scorporo il canone rai, e pago solo il consumo elettrico,è possibile che interrompono la fornitura? Non ho tv,ma ho dimenticato di inviare l'esenzione per il 2017.
Morosità per bollette fornitura luce – Distacco in tempo record: è normale?
Da tempo, per problemi economici e per sopravvivere, non sto più pagando la bolletta della luce: così, la compagnia fornitrice mi ha inviato la classica raccomandata con cui intimava di pagare prima di procedere al distacco. La cosa strana però, è che appena 7 giorni dopo che ho ricevuto la…
Distacco energia con avviso mai ricevuto
Ho subito il distacco dell'energia elettrica in data 10/12/2014: ho contattato il fornitore (ENEL) e dopo aver ricevuto i dati ho subito effettuato il pagamento (90,12 €). La scadenza della bolletta era il 24/10/2014. Mai ricevuta. L'operatore mi ha comunicato che in data 11/11/2014 è stata inviata una raccomandata presso…
Canone rai tv in bolletta elettrica – Non posseggo tv: come ottenere l’esenzione?
Dopo la separazione con mia moglie, due mesi fa, non essendo per nulla un appassionato di tv, ho deciso, finalmente, di disfarmi di tutti gli apparecchi televisivi presenti nella mia abitazione. Avendo continuato a pagare il canone, tramite la bolletta della luce, per quest'anno, vorrei definitivamente smettere dall'anno prossimo. Quando…
Canone Rai in bolletta elettrica per pensionato – E’ possibile non pagare?
Sono un ottantenne che percepisce una pensione di appena 600 euro al mese e l'anno prossimo avrò delle spese di ristrutturazione della mia casa di proprietà che non posso assolutamente evitare. Sto cercando di ridurre al minimo le spese per far fronte a questa evenienza. Tra le tante cose, vorrei…

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti