Quattro giorni e sarà Black Friday – Ecco la guida definitiva

Tra appena quattro giorni scatterà l’ora X ed il black friday entrerà finalmente nel vivo: si tratta di una settimana di sconti imperdibili che, però, per noi consumatori, va affrontata nel modo giusto.

Quali sono i consigli da tenere bene a mente?

Tra meno di quattro giorni arriverà la da tanto agognata del black friday: prima di lasciarsi coinvolgere da una settimana intensa di shopping, però è meglio tenere a mente qualche consiglio sui temi di sicurezza ed effettivo risparmio.

Innanzitutto, affidatevi a una soluzione di sicurezza informatica solida, in grado di proteggere tutti i dispositivi che utilizzate per fare acquisti online.

Fate regolarmente il backup dei vostri dati per evitare che i vostri file personali vadano persi in caso diventino bersaglio di un attacco informatico,

Mantenete Windows e le altre applicazioni aggiornate.

Utilizzate password uniche e complesse per ogni account online.

Se vi sembra troppo difficile, per questo Black Friday regalatevi un password manager.

Prestate maggiore attenzione quando usate il dispositivo mobile per gli acquisti online.

Gli URL abbreviati, spesso utilizzati perché comodi da mobile, possono nascondere bridge a siti rischiosi.

Se non è possibile rimandare una transazione, disattivate il Wi-Fi e utilizzate i dati mobile; in caso contrario, attendete fino a quando non siete di nuovo su una connessione sicura.

Evitate di fare acquisti su siti web che sembrano sospetti o difettosi, non importa quanto siano vantaggiosi i loro saldi per il Black Friday.

Non cliccate sui link sconosciuti che ricevete nelle e-mail o nei messaggi sui social media, anche da persone che conoscete, a meno che non vi aspettaste il messaggio.

Fissate un limite sul vostro conto per le singole transazioni online e non superatelo.

Riducete la liquidità che tenete sui vostri conti bancari e online oppure utilizzate una carta prepagata per i pagamenti online.

Maggiore è la disponibilità, più soldi possono esservi rubati dai truffatori.

Limitate il numero di tentativi di transazione sulla vostra carta di credito.

Attivate e utilizzate sempre l’autenticazione a due fattori (Verified by Visa, MasterCard Secure Code, ecc.).

Ormai, con l’aumento della notorietà di questa iniziativa, gli italiani sono diventati dei professionisti del Black Friday.

Infatti il 77% fa ricerche in anticipo per monitorare tutti i prodotti più appetibili ed essere pronto, l’ultimo venerdì di novembre, ad acquistarli immediatamente se sono scontati.

Sempre a conferma che il Black Friday è preso sul serio, troviamo un 19% che stabilisce un budget e crea una lista di prodotti per evitare di comprare cose che non servono.

Solo il 4% ammette di “impazzire” e acquistare impulsivamente.

Il Black Friday si conferma un’iniziativa digital anche per le modalità di acquisto prescelte: oltre la metà degli intervistati (51%) preferisce evitare la folla e fare shopping online comodamente da casa o dall’ufficio e il 31% utilizza lo smartphone per non perdersi nemmeno un’offerta e continuare la ricerca ovunque si trovi.

Solo il 18% rimane fedele ai negozi fisici e non ha paura di tuffarsi nel caos di centri commerciali o di vie dello shopping.

Ma quali sono le categorie di prodotto più acquistate dagli italiani durante il Black Friday?

In cima alla classifica troviamo a pari merito moda-accessori e prodotti di elettronica con il 56% delle preferenze.

In seconda posizione gli elettrodomestici (scelti dal 39%), seguono i prodotti di bellezza-salute (preferiti dal 32%), libri, musica e altri prodotti culturali (acquistati dal 22%) e i viaggi e vacanze (votati dal 18%).

I prodotti che riscuotono meno successo sono i beni di lusso (con l’8% delle preferenze) e le gift card (6%).

25 Novembre 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Quattro giorni e sarà Black Friday – Ecco la guida definitiva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.