Febbre da black friday – Conviene davvero o è la classica fregatura da shopping compulsivo?

In sostanza, si tratta di una giornata dedicate allo shopping online nata negli Stati Uniti ma diventata presto popolare in tutto il mondo, Italia inclusa.

Mi sono apparsi sul web, e mi sono state recapitate anche diverse e-mail, su diversi sconti relativi a questo tanto atteso black friday.

Mi è parso di capire che si tratta di una sorta di saldi, per acquisti fatti via web.

E’ giusto?

Poi vorrei sapere se è davvero così o si tratta della solita fregnaccia per convincere la gente a fare shopping compulsivo e acquistare roba di bassa qualità (magari allo stesso prezzo di sempre).

In sostanza, si tratta di una giornata dedicate allo shopping online nata negli Stati Uniti ma diventata presto popolare in tutto il mondo, Italia inclusa.

Quest’anno il black friday cade il venerdì dopo il Giorno del ringraziamento (24 novembre), anche se va detto che ormai la data è stata ampiamente spalmata su tutto il mese.

Per quanto riguarda i consigli, purtroppo, con l’arrivo del venerdì nero e di tutte le altre date ad esso connesso, aumenteranno a dismisura anche le truffe sul web.

Dunque, occhio ai link che ci arrivano sui social e su WhatsApp da sconosciuti.

L’attività di phishing è particolarmente frequente durante questi “SALE DAYS”.

Pertanto ricordarsi con premura di non cliccare su tali link, e verificare sempre l’autenticità del sito che state visitando.

Prima di compilare la pagina con i vostri dati e perfezionare l’acquisto fate una piccola ricerca sul sito, ovviamente se si tratta di e-commerce famosissimi come Amazon non occorre.

Ma non è impossibile incappare in qualche copia del famoso colosso: quindi dare un’occhiata almeno all’url della piattaforma, per essere sicuri di non essere finiti in una sua imitazione.

Per quanto riguarda la convenienza o meno, valgono le stesse regole di buon senso da attuare quando vi sono i comuni SALDI.

Perciò, affinché il Black Friday risulti veramente conveniente, è monitorare prima i prezzi dei prodotti che intendiamo acquistare.

E’ buona norma, infatti:

  • verificare l’entità dello sconto rispetto all’originale che deve essere indicato
  • verificare la possibilità di chiedere il cambio del capo in caso di difetto, mentre il semplice cambio è a discrezione del commerciante.

Comunque, rispetto alle passate edizioni del Black Friday, sottolineiamo un’importante novità entrata in vigore lo scorso febbraio: ossia la piattaforma ODR per risolvere ONLINE eventuali controversie insorte tra il consumatore e il venditore.

L’ODR è uno sportello unico online, voluto dalla Commissione europea, dove poter comporre le vertenze insorte tra consumatore e impresa a causa di un acquisto on line.

L’accesso al sito della piattaforma ODR è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet) e la piattaforma è multilingue.

Tramite la piattaforma ODR il consumatore può presentare un reclamo, per un acquisto effettuato online, compilando l’apposito modulo: il reclamo viene inoltrato agli organismi di risoluzione alternativa della controversia (ADR)

La conclusione della procedura avviene entro 90 gg.

17 Novembre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Febbre da black friday – Conviene davvero o è la classica fregatura da shopping compulsivo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.