Black Friday 2021 – Come districarsi tra truffe e offerte fasulle





Con l’avvicinarsi del Black Friday aumentano i tentativi di truffa online: più che raddoppiati, passando 627.560 a 1.935.905





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Vorrei cogliere l’occasione, grazie al Black Friday, di acquistare un portatile nuovo a mio figlio: vorrei però, evitare di incorrere in truffe o in offerte fasulle.

Quali consigli avete?

Profumo di offerte, profumo di Black friday che, a grandi falcate, è pronto anche quest’anno a venire incontro alle nostre tasche per gli acquisti di questi giorni: si comincia domani, venerdì 26 novembre 2021, ma di solito gli sconti si allungano per tutto il fine settimana.

Ma con l’avvicinarsi del Black friday aumentano i tentativi di truffa online: più che raddoppiati fra settembre e ottobre in vista dell’appuntamento con gli affari scontati, passando 627.560 a 1.935.905, pari a un’impennata del 208%.

Dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo subito prima della stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 email di spam contenenti le parole “Black Friday”.

Si tratta in prevalenza di attacchi di phishing che riproducono finte pagine per il pagamento elettronico in fase di acquisto. Amazon è l’esca più utilizzata.

Quando si fanno acquisti su articoli scontati, per prima cosa serve accertarsi che effettivamente i prezzi mostrati siano davvero delle offerte.

Il consumatore purtroppo non ha alcun modo di fare il confronto perché non conosce il vero prezzo di partenza. Salvo non sia tenuto d’occhio il prodotto e, in quel caso, fare il raffronto è d’obbligo. Più difficile farlo peri prodotti online.

Ricordiamo inoltre che comprare con gli sconti non toglie il diritto di recesso e la garanzia sui prodotti acquistati.

In particolare, il diritto di recesso va esercitato entro 14 giorni dall’acquisto. È possibile cambiare il prodotto e riavere i soldi spesi, non un semplice buono acquisto. Lo stesso dicasi per la garanzia: se il prodotto ha un difetto di conformità o di produzione, il consumatore ha diritto alla sostituzione o al rimborso di quanto pagato.

Attenzione ai pagamenti: sul web conviene usare Paypal o con carte prepagate e non comunicare mai i dati personali, via telefono o via mail.

Non inserite mai dati privati online.

Il simbolo lucchetto sulla barra di indirizzo indica il sistema di sicurezza internazionale.

STOPPISH

25 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Black Friday 2021 – Come districarsi tra truffe e offerte fasulle. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.