Bancomat e carte di credito – Dieci regole per difendersi dalle truffe

Phishing informatico e truffa online, tutela consumatore - truffe

A mia madre è stata clonata la carta bancomat ed inoltre, non essendosene accorta in tempo, gli è stato svuotato quasi tutto il conto corrente.

Per la prossima volta, quale consigli darle per evitare truffe di questo tipo?

Secondo le stime circa un euro viene frodato ogni 2635 spesi con carta di credito o bancomat: in parole povere, circa lo 0,038% delle transazioni totali è stato oggetto di frodi: sembra poco, ma calcolando che si parla di un volume d’affari pari a circa 3.500 miliardi di euro, ci sono state frodi per oltre 1,3 miliardi di euro, il 14,8% in più rispetto all’anno precedente.

Dunque, si invitano tutti coloro che hanno un bancomat o una carta di credito a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:

  • Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;
  • Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;
  • I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;
  • Nel caso in cui riceviamo una e-mail con la quale ci viene chiesto di inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.
  • quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;
  • Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;
  • Nel caso di acquisti on line, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l’acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta prepagata;
  • Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l’istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.
  • Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all’istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;
  • Richiedere sempre, quando possibile, l’attivazione di un servizio di Sms Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito.

5 Settembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bancomat e carte di credito – Dieci regole per difendersi dalle truffe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.