Banca con ipoteca di primo grado non si insinua nel pignoramento e nell’esecuzione

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, ipoteca

Ipoteca di primo grado su un un’immobile da parte della banca che aveva erogato un mutuo: il bene viene poi pignorato da altri creditori e viene venduto all’asta. La banca, anche se ha ipoteca di primo grado e vanta un credito, non si insinua e quindi il ricavato andrà agli altri debitori che si sono presentati. C’e il pericolo che ora la banca pignori qualche altro bene visto che non si è insinuata nella presente esecuzione nonostante avesse l’ipoteca?

L’ipoteca di primo grado a favore del creditore conferisce a quest’ultimo il diritto di prelazione nella fase di assegnazione del ricavato dalla vendita all’asta dell’immobile espropriando di proprietà del debitore inadempiente, ovvero quello di ottenere, in via prioritaria, il soddisfacimento dell’intero credito vantato, anche a scapito di creditori ipotecari successivi intervenuti nella medesima esecuzione.

Se il creditore ipotecario di primo grado non vuole, non può, o non riesce ad approfittare di tale vantaggio competitivo, la somma da esigere nei confronti del debitore resta comunque intonsa, ed il mancato intervento nella procedura espropriativa dell’immobile sul quale vantava un vincolo ipotecario non gli preclude l’avvio, nei confronti del proprio debitore, di altre procedure esecutive, anche se non potrà più avvalersi del diritto di prelazione nei confronti di eventuali creditori intervenienti.

Per concludere, il comportamento negligente del creditore ha comportato il mancato recupero del proprio credito e gli costerà, in futuro, il non poter esercitare il diritto di prelazione nei confronti di altri creditori con lui eventualmente concorrenti, ma non può precludere il suo diritto ad esigere ed escutere il credito vantato nei confronti del debitore inadempiente.

19 Maggio 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Banca con ipoteca di primo grado non si insinua nel pignoramento e nell’esecuzione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.