Bambini piccoli sullo scooter con i genitori – Che tipo di sanzioni si rischia?


Sono un ragazzo che vive da sempre a Napoli: purtroppo, sopratutto in alcuni quartieri della mia città, è prassi portare bambini piccoli, a volte piccolissimi, sugli scooter, anche senza casco e con altre persone a bordo (a volte anche 4).

Anche se purtroppo è costume, anche da parte dei vigili, non sanzionare queste situazioni, vorrei sapere cosa dice il codice della strada in merito.

In realtà non è affatto consentito circolare in questo modo sui due ruote: infatti, secondo il codice della strada i bimbi al di sotto dei cinque anni non possono essere trasportati sui ciclomotori.

Infatti, l’art. 170 (commi 1 bis e 6 bis) del codice della strada prevede una sanzione da 165 a 661 euro e la decurtazione di un punto dalla patente per chi guida un motorino portando con sé un minore che non abbia almeno 5 anni.

10 Ottobre 2019 · Andrea Ricciardi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bambini piccoli sullo scooter con i genitori – Che tipo di sanzioni si rischia?