Azzerare le bollette con il social di Ubroker (Scelgozero) - Una bella novità o la classica frode?

Ho sentito parlare di una nuova community, che tramite un social, ScelgoZero, darebbe la possibilità agli utenti di azzerare le bollette di luce e gas.

Vorrei sapere se la notizia è fondata ed in caso positivo, come funzionerebbe.

Inoltre, c'è da fidarsi o è un'altro dei tanti tentativi di frode?

Sta girando sul web la notizia di un nuovo modo per abbassare le bollette, anzi, se va bene, di azzerarle addirittura: basterebbe iscriversi alla community di Ubroker, Scelgozero, cedere a questa società la gestione delle utenze come luce, gas, telefono e poi invitare i propri amici a fare lo stesso ed ottenere sconti sulla bolletta.

Per molti, tuttavia sembra essere il solito sistema piramidale, quasi uno Schema Ponzi.

Altri, invece, sono convinti si tratti di un pratico sistema valido.

Cosa ci sarebbe da pensare?

Vediamo, innanzitutto, come funziona.

Si chiama "ZERO" ed è il primo social utility network della storia nato per azzerare, lo rivela il nome stesso, le bollette di luce e gas.

E' un progetto di "uBroker Srl", una start-up torinese.

Parliamo, in parole povere, di una sorta di gruppo d'acquisto: non si tratta di una novità poiché esistono da tempo sul mercato, ma in un momento di lunga crisi come questo le loro offerte diventano sempre più allettanti, specie quando parlano di azzerare le bollette.

Ma entrando nei particolari economici, come avviene questo fantomatico azzeramento ?

Secondo l'azienda, Il meccanismo degli sconti e dell'azzeramento delle bollette è immediato.

Pensate a tutti i vostri amici, sui social network e nella vita reale, immaginate di poter guadagnare sconti ogni volta che ognuno di essi accenda la luce, navighi in internet, alzi il riscaldamento o prepari il pranzo.

Con pochi amici e in qualche mese le vostre bollette non saranno più una preoccupazione.

Ma com'é possibile che questo risparmio sia sostenibile per l'impresa?

Semplicemente, sempre secondo gli addetti alla Start Up, al contrario degli operatori più noti attivi sul mercato che ogni anno investono decine di milioni di euro per campagne pubblicitarie sui media tradizionali, ZERO ha deciso di remunerare direttamente i propri Testimonial (ovvero tutti i clienti che hanno attivato le utenze con i partner di ZERO), gratificandoli con ingenti sconti per la loro azione virale di diffusione.

In questo modo il rapporto cliente-azienda viene finalmente stravolto: il consumatore è il vero protagonista ed ha il potere di risparmiare realmente sui propri consumi di luce, gas, telefonia e internet, semplicemente invitando altri amici ad aderire all'iniziativa.

Una sorta di circolo virtuoso del risparmio.

Dunque, in sintesi, una volta iscritto, Ubroker fornisce al cliente consigli pratici per promuovere il servizio attraverso la propria rete di conoscenze.

Per arrivare ad azzerare davvero la propria bolletta è necessario proseguire a per gradi facendo conoscere Ubroker ai propri contatti.

L'attività di promozione online si svolge attraverso l'utilizzo dei social network come Facebook, e con la web app che ScelgoZero ha sviluppato appositamente.

La formula vincente è quindi quella più classica, ossia il passaparola: il risparmio dovrebbe diventare più consistente nel momento in cui la cerchia di conoscenti fatti aderire a Scelgo Zero si allargasse, portando così ad un risparmio addirittura del 20, 50 e addirittura 100%.

Una novità quindi in senso assoluto, che altri gestori che non hanno mai applicato.

Che dire, bisogna fidarsi?

Non lo sappiamo, il consiglio, più spassionato, comunque, è di prendere la questione con le molle.

30 aprile 2018 · Patrizio Oliva

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - truffe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Le tipologie di frode creditizia
Le forme di frode più diffuse sono quelle associate al furto di identità, che possono essere raggruppate nelle seguenti tipologie: impersonificazione totale: si tratta dell'appropriazione indebita dell'identità altrui attraverso l'uso di nome e caratteri di altre persone; è il caso per esempio del frodatore che vuole acquistare un bene a ...
La frode creditizia
Un fenomeno che si sviluppa di pari passo con la crescita del credito al consumo e che è in costante aumento anche nel nostro Paese. Campania, Sicilia e Lazio le regioni più a rischio Il fenomeno delle frodi creditizie è in preoccupante aumento anche in Italia. Secondo l'Osservatorio sulle frodi ...
Riforma del sistema sanzionatorio penale e amministrativo per frode fiscale
Nell'ambito delle deleghe fiscali conferite al governo dalla legge 23/14, sono stati approvati, con il decreto 83/15, alcuni importanti provvedimenti in materia di riforma del sistema sanzionatorio penale e amministrativo per evasione fiscale, in particolare per quel che riguarda la frode, la dichiarazione infedele e l'omesso versamento dell'IVA. Novità anche ...
Prestiti e assegni, frode creditizia in agguato
Falsificare, rubare, utilizzare documenti smarriti o copie poco leggibili degli stessi sono tra le tecniche più diffuse oggi da chi compie frodi creditizie. Si tratta di un fenomeno in ampia ascesa (17mila tentativi nel 2006, il 55% in più rispetto a un anno prima) che ha messo a rischio nell'ultimo ...
Bollette salate per numeri a pagamento » Obbligo di approvazione esplicita
Per i numeri telefonici erotici si profila l'obbligo di approvazione esplicita anche prima della legge che li ha vietati. La liceità dei servizi forniti su iniziativa del gestore non può essere giustificata con il corretto funzionamento della linea. Stop assoluto ai servizi telefonici a pagamento anche se relativi al periodo ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca