Azzerare le bollette con il social di Ubroker (Scelgozero) - Una bella novità o la classica frode?

Ho sentito parlare di una nuova community, che tramite un social, ScelgoZero, darebbe la possibilità agli utenti di azzerare le bollette di luce e gas.

Vorrei sapere se la notizia è fondata ed in caso positivo, come funzionerebbe.

Inoltre, c'è da fidarsi o è un'altro dei tanti tentativi di frode?

Sta girando sul web la notizia di un nuovo modo per abbassare le bollette, anzi, se va bene, di azzerarle addirittura: basterebbe iscriversi alla community di Ubroker, Scelgozero, cedere a questa società la gestione delle utenze come luce, gas, telefono e poi invitare i propri amici a fare lo stesso ed ottenere sconti sulla bolletta.

Per molti, tuttavia sembra essere il solito sistema piramidale, quasi uno Schema Ponzi.

Altri, invece, sono convinti si tratti di un pratico sistema valido.

Cosa ci sarebbe da pensare?

Vediamo, innanzitutto, come funziona.

Si chiama "ZERO" (lo si trova sul web at www dot scelgozero dot it) ed è il primo social utility network della storia nato per azzerare, lo rivela il nome stesso, le bollette di luce e gas.

E' un progetto di uBroker Srl, una start-up torinese.

Parliamo, in parole povere, di una sorta di gruppo d'acquisto: non si tratta di una novità poiché esistono da tempo sul mercato, ma in un momento di lunga crisi come questo le loro offerte diventano sempre più allettanti, specie quando parlano di azzerare le bollette.

Ma entrando nei particolari economici, come avviene questo fantomatico azzeramento ?

Secondo l'azienda, Il meccanismo degli sconti e dell'azzeramento delle bollette è immediato.

Pensate a tutti i vostri amici, sui social network e nella vita reale, immaginate di poter guadagnare sconti ogni volta che ognuno di essi accenda la luce, navighi in internet, alzi il riscaldamento o prepari il pranzo.

Con pochi amici e in qualche mese le vostre bollette non saranno più una preoccupazione.

Ma com'é possibile che questo risparmio sia sostenibile per l'impresa?

Semplicemente, sempre secondo gli addetti alla Start Up, al contrario degli operatori più noti attivi sul mercato che ogni anno investono decine di milioni di euro per campagne pubblicitarie sui media tradizionali, ZERO ha deciso di remunerare direttamente i propri Testimonial (ovvero tutti i clienti che hanno attivato le utenze con i partner di ZERO), gratificandoli con ingenti sconti per la loro azione virale di diffusione.

In questo modo il rapporto cliente-azienda viene finalmente stravolto: il consumatore è il vero protagonista ed ha il potere di risparmiare realmente sui propri consumi di luce, gas, telefonia e internet, semplicemente invitando altri amici ad aderire all'iniziativa.

Una sorta di circolo virtuoso del risparmio.

Dunque, in sintesi, una volta iscritto, Ubroker fornisce al cliente consigli pratici per promuovere il servizio attraverso la propria rete di conoscenze.

Per arrivare ad azzerare davvero la propria bolletta è necessario proseguire a per gradi facendo conoscere Ubroker ai propri contatti.

L'attività di promozione online si svolge attraverso l'utilizzo dei social network come Facebook, e con la web app che ScelgoZero ha sviluppato appositamente.

La formula vincente è quindi quella più classica, ossia il passaparola: il risparmio dovrebbe diventare più consistente nel momento in cui la cerchia di conoscenti fatti aderire a Scelgo Zero si allargasse, portando così ad un risparmio addirittura del 20, 50 e addirittura 100%.

Una novità quindi in senso assoluto, che altri gestori che non hanno mai applicato.

Che dire, bisogna fidarsi?

Non lo sappiamo, il consiglio, più spassionato, comunque, è di prendere la questione con le molle.

30 aprile 2018 · Patrizio Oliva

A novembre 2018 hanno superato i 3.000.000 di sconti, ma in base a cosa? Perché se lo sconto è basato sulle loro bollette che sono gonfiate più del doppio, allora SI che è facile fare degli sconti, il difficile è fare degli sconti su prezzi di mercato realmente competitivi. Cosa che in base alla mia esperienza e di molti altri è altamente improbabile per UBROKER.

Ubroker è ancora conveniente? Ma che film avete visto??

Chi ha sconti o bollette azzerate è perché qualcun'altro le sta o le ha pagate care per loro!!!!!

Chi è attratto dalla possibilità di azzerare la bolletta, ma aspetta prima di condividere con altre persone la cosa, si trova la sorpresa o meglio la mazzata di costi ESAGERATISSIMI!!!. Puntualizziamo una cosa, l'azienda batte molto per la condivisione, ma dice anche che di base non si spenderà più di prima, anzi si risparmierà anche qualcosa. Dichiarazione quasi mai vera, se non solo per alcuni!

Tuttigli sconti che con tanto orgoglio dichiarano, sono il risultato delle mazzate date ai clienti che hanno sottoscritto la o le forniture e che dopo due o tre bollette cambiano gestore!!!

La bella magia che dicono di fare è che per ogni persona che mi porti (che fa il contratto luce/gas), ti restituisco l'1% di ogni bolletta e l'esempio semplice fatto è:

– se CAIO ha 100€ di bolletta ti restituisco 1€. (SE FOSSE REALE SAREBBE FANTASTICO). Ma purtroppo gli asini non volano!

Pochi, però, sanno che una bolletta è fatta di 20% consumo e 80% tasse quindi, su 100€ di bolletta compresa iva, 80€ circa sono costi fissi e 20€ è quello che ho consumato. L'1% me lo restituiscono su quei 20€ cioè mi ritornano solo 20 centesimi e non un euro come viene fatto intendere. Quindi per azzerare la mia bolletta devo coinvolgere più di 500 clienti e non 100 come viene detto.

SVEGLIA!

Replica di Anonimo del 12 febbraio 2019

Il contributo di questo anonimo lettore, che ringraziamo, risulterà sicuramente prezioso ed utilissimo a chi consulterà il post: si tratta di considerazioni condivisibili e ragionevoli, benché critiche, ma non diffamatorie. D'altra parte anche l'obiettivo della community uBroker - ovvero far conseguire ai consumatori risparmi sull'importo delle sempre più care bollette di fornitura di energia - ci sembrava condivisibile e, per questo abbiamo ritenuto che la novità meritasse spazio sul nostro blog. Adesso, ciascuno potrà, se lo vorrà, formarsi, liberamente, una propria autonoma opinione sull'argomento.

12 febbraio 2019 · Giovanni Napoletano

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - truffe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca