Azioni esecutive per debitore inadempiente nel rimborso di un mutuo per acquisto casa

Nell'articolo si esaminano le azioni esecutive possibili nei confronti di un debitore inadempiente proprietario di casa e percettore di stipendio

Mio marito nel 2009 ha acquistato un immobile da ristrutturare: per la somma di 120 mila euro con mutuo: le varie rate sono state pagate fino al 2014 , poi per la perdita del lavoro non sono potuti essere adempiuti i vari pagamenti. Dopo un anno ci siamo trasferiti in Germania e da lì non ha pagato più . Volevo chiedere se in caso di ritorno in Italia e se si avesse la possibilità di un lavoro di circa 1200 euro mensili .quale sarebbe il calcolo del pignoramento 1 /5 o 1/10 sullo stipendio ?

E’ evidente che la banca può, innanzitutto espropriare la casa del debitore inadempiente e venderla all’asta, qualsiasi sia l’importo del credito insoddisfatto, essendo esso di natura ordinaria e non esattoriale.

Per il recupero di un eventuale, ma probabile, credito residuo rimasto insoddisfatto a causa del ricavato dall’espropriazione forzata di importo tale da non coprire il credito azionato, la banca potrebbe procedere con il pignoramento del conto corrente e/o dello stipendio.

Nell’ipotesi, allora. che il debitore inadempiente decidesse di rientrare in Italia e qui trovasse un impiego da lavoratore dipendente, la banca potrebbe pignorare lo stipendio con una trattenuta del 20%, indipendentemente dall’entità dell’importo stipendiale (con uno stipendio di 1.200 euro la trattenuta sarebbe di 240 euro/mese).

STOPPISH

19 Novembre 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Azioni esecutive per debitore inadempiente nel rimborso di un mutuo per acquisto casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.