Azione revocatoria di atti dispositivi del debitore (donazioni) e variazione quantitativa del patrimonio del debitore che teoricamente non compromette la possibilità di riscossione del credito

Azione revocatoria ordinaria di atti dispositivi del debitore (alienazione immobile donazione costituzione fondo patrimoniale)

Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) può procedere ad azione revocatoria di un atto dispositivo fatto da un suo debitore (quale ad esempio la donazione o compravendita), se quest’ultimo, dopo aver trasferito solo alcuni dei suoi beni immobili, ne possiede altri che valgono quanto il debito residuo che grava su di lui? (esempio oltre la prima casa ha anche dei terreni del valore corrispondente al debito residuo).

A fondamento dell’azione revocatoria ordinaria non è richiesta la totale compromissione della consistenza patrimoniale del debitore, ma soltanto il compimento di un atto che renda più incerto o difficile il soddisfacimento del credito, che può consistere anche in una variazione quantitativa del patrimonio del debitore (Cassazione sentenza 1896/2012).

9 Gennaio 2019 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Azione revocatoria di atti dispositivi del debitore (donazioni) e variazione quantitativa del patrimonio del debitore che teoricamente non compromette la possibilità di riscossione del credito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.