Azione di riduzione per debiti del de cuius con Agenzia delle Entrate – Per quantificare il debito esattoriale basterà l’avviso di accertamento notificato impersonalmente e collettivamente agli eredi presso l’ultimo domicilio del de cuius

Debiti ed eredità, eredità e successione, riduzione e collazione eredità

Mi hanno citato in giudizio per la lesione della quota di legittima, adducendo come debiti del de cuius una attestazione dell’agenzia delle entrate dove si attesta che il de cuius non aveva presentato la dichiarazione dei redditi.

Finché non arriveranno le cartelle esattoriali definitive, quei debiti non si potranno includere nel calcolo dell’asse ereditario. Giusto?

Basterà anche l’avviso di accertamento notificato nell’ultimo domicilio del defunto impersonalmente e collettivamente agli eredi, e non opposto, per avere la quantificazione definitiva dell’importo dovuto all’erario e quindi dell’eredità da ripartire al netto del debito esattoriale.

14 Ottobre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Azione di riduzione per debiti del de cuius con Agenzia delle Entrate – Per quantificare il debito esattoriale basterà l’avviso di accertamento notificato impersonalmente e collettivamente agli eredi presso l’ultimo domicilio del de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.