Avviso giacenza equitalia a nome de cuius – io sono l'erede che fare?

In relazione a quanto indicato nel titolo, essendo io l’erede (con regolare dichiarazione di successione etc.) vorrei sapere se mi conviene rispedire il plico con dicitura “intestatario deceduto” o ritirarla in quanto comunque sarà a me destinata in futuro.

Dipende dal credito sottostante: se la cartella è originata da sanzioni amministrative, tipicamente le multe per violazione del codice della strada, queste non sono trasmissibili agli eredi.

Se, invece, si tratta di crediti erariali, bollo auto, ecc. tocca all’erede rimborsarli. Ma escludendo però gli importi a sanzione per l’insufficiente o omesso pagamento da parte del de cuius.

Le sanzioni civili INPS sono dovute in ogni caso dall’erede.

Quindi, venendo alla domanda, deve comunque ritirare il plico e poi, in base alla tipologia della cartella, cominciare a scrivere e forse anche a girare un pochino per uffici …

3 Gennaio 2012 · Carla Benvenuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti dal blog

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Avviso giacenza equitalia a nome de cuius – io sono l'erede che fare?