Avviso di pagamento tassa ICI per il 2012 accettato per la notifica il 3 gennaio 2018 – E’ prescritto?


Prescrizione e decadenza dei tributi locali - IUC TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI

In data 08 gennaio 2018, mi è stata notificata una raccomandata ta con all’interno un avviso di pagamento della tassa ici del comune di cagliari per un immobile sito a cagliari riferita al 2012 dal postino presso il suindicato immobile. Da un accertamento esperito tramite le poste italiane riscontravo che tale posta veniva accettata e presa in consegna dalle poste di caserta il giorno 03 gennaio 2018 per poi transitare per Roma e poi a Cagliari. Considerando che il 31 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 era festivo il primo giorno utile per la consegna regolare sarebbe stato il 02 gennaio 2018, poiché l’accettazione è avvenuta il 03 gennaio 2018, sarebbe prescritta?. Mi sono chiesto ma a caserta questo plico come c’è arrivato?

La sua domanda inerente a come il plico sia stato inviato da Caserta è pertinente: a nostro parere, la cosa migliore da fare per avere dati certi ed affidabili su cui basare eventuali eccezioni di intervenuta decadenza del potere del Comune di Cagliari di esigere il tributo, è quella di recarsi presso gli uffici preposti alla riscossione dei tributi locali e chiedere copia della relata di notifica dell’atto (quindi copia della ricevuta AR) che la riguarda.

Qualora, effettivamente, il plico fosse stato affidato a Poste Italiane, per la notifica al destinatario, il giorno 3 gennaio 2018 potrà inoltrare un ricorso amministrativo (autotutela) al Comune, contestando l’intervenuta decadenza del potere di esigere il tributo e tenendo presente che la presentazione dell’istanza in autotutela non sospende il termine di 60 giorni (decorrenti dall’8 gennaio) per poter contestare l’atto innanzi alla commissione tributaria provinciale. Questo per rendere chiaro che una volta presentata istanza in autotutela la questione non è chiusa, ma bisogna seguire l’iter della pratica per verificare che l’istanza sia stata accolta e, in caso contrario, procedere eventualmente al ricorso giudiziale prima che sia troppo tardi.

25 Gennaio 2018 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 207 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di pagamento tassa ICI per il 2012 accettato per la notifica il 3 gennaio 2018 – E’ prescritto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.