Avviso di accertamento dell’Agenzia delle entrate


Avviso di accertamento, prescrizione irpef, prescrizione tributi

Il 15 giugno 2015 mi è arrivato a mezzo posta raccomandata un avviso di accertamento dell’agenzia delle entrate inerente le imposte sul reddito delle persone fisiche dell’anno 2009.

In questo accertamento mi viene scritto che tramite un controllo fatto dalla direzione centrale accertamento dell’agenzia delle entrate relativo alla mia posizione fiscale del 2009, risulta che avrei percepito redditi imponibili ai fini Irpef per un importo totale di 25.018 euro, quindi dovrei pagare (calcolando le tasse più le sanzioni) 2.345,40 euro entro il 30 di luglio 2015.

Vorrei chiedere se questo accertamento ricade nei termini di prescrizione quindi risulterebbe nullo, dato che mi viene notificato solo ora (a giugno del 2015) mentre l’anno fiscale preso in esame è il 2009.

Sono stati superati i termini entro i quali potevano inviarmi questa notifica?

Nel caso fossero stati superati e quindi potrei richiederne la prescrizione, quali sarebbero le procedure da seguire?

Se la dichiarazione dei redditi 2010, relativa all’anno di imposta 2009 è stata omessa, l’Agenzia delle entrate può procedere d’ufficio con attivita’ di controllo sostanziali per l’accertamento di un proprio credito.

In tale ipotesi l’atto esecutivo va notificato entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui l’imposta, la tassa o il contributo andavano versati. In pratica gli anni soggetti al recupero del credito sono, in questo caso, sei, se si comprende anche l’anno in cui il versamento andata effettuato.

Se questo è il suo caso, il termine per notificare l’avviso di accertamento scade il 31 dicembre 2015.

Se, invece, la dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2009 è stata presentata regolarmente, allora, per eccepire la decadenza dell’Agenzia delle entrate dal potere di pretendere il credito azionato, deve presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente per territorio.

2 Luglio 2015 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 289 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di accertamento dell’Agenzia delle entrate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.