Cambiale emessa da una società srl ed avallata dai soci


Argomenti correlati:

Sono socio, ex amministratore e adesso liquidatore di una Srl in liquidazione: circa 3 anni fa per l’acquisto di un’autobus con finanziaria Leasing abbiamo dato in Garanzia della cambiali con un coavallo dei soci. A marzo di quest’anno non riuscendo più a proseguire l’attività abbiamo chiesto la risoluzione del contratto e abbiamo restituito il veicolo. La Banca non avendo ancora venduto il veicolo vuole versare le cambiali datate in bianco che stanno andando a scadenza dei 3 anni della marca da bollo. Specifico che la vendita del mezzo coprirebbe buona parte del debito residuo. Possono versare la cambiali prima di vendere il mezzo? Cosa rischiamo come soci che abbiamo fatto l’avallo? Si può far sospendere la cambiale fino alla vendita del mezzo?

La cambiale è un titolo di credito che contiene una promessa unilaterale di pagamento del debitore: il pagamento alla scadenza della cambiale non può essere vincolato da eventuali altri impegni pattuiti fra beneficiario e traente (il soggetto che ha emesso la cambiale) a meno che non esista un contratto che condizioni il pagamento delle cambiali al verificarsi di un determinato evento (ad esempio la vendita del veicolo concesso in leasing e successivamente restituito).

In tale ipotesi, tuttavia, la cambiale dovrà essere non trasferibile (non all’ordine), comunque dovrà essere pagata alla scadenza, salvo poi citare in tribunale il beneficiario che ha violato la clausole contrattuali.

La cambiale non pagata verrà protestata e quindi gli avallanti che non hanno provveduto ad onorare l’impegno assunto, verranno censiti nel Registro Informatico dei Protesti. La banca beneficiaria, inoltre potrà aggredire il patrimonio dell’avallante che riterrà più rispondente al recupero del proprio credito.

31 Ottobre 2021 · Carla Benvenuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cambiale emessa da una società srl ed avallata dai soci