Cambiale emessa da una società srl ed avallata dai soci





La cambiale verrà protestata e gli avallanti che non hanno provveduto ad onorare l’impegno assunto, verranno censiti nel Registro dei Protesti (RIP)





Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono socio, ex amministratore e adesso liquidatore di una Srl in liquidazione: circa 3 anni fa per l’acquisto di un’autobus con finanziaria Leasing abbiamo dato in Garanzia della cambiali con un coavallo dei soci. A marzo di quest’anno non riuscendo più a proseguire l’attività abbiamo chiesto la risoluzione del contratto e abbiamo restituito il veicolo. La Banca non avendo ancora venduto il veicolo vuole versare le cambiali datate in bianco che stanno andando a scadenza dei 3 anni della marca da bollo. Specifico che la vendita del mezzo coprirebbe buona parte del debito residuo. Possono versare la cambiali prima di vendere il mezzo? Cosa rischiamo come soci che abbiamo fatto l’avallo? Si può far sospendere la cambiale fino alla vendita del mezzo?

La cambiale è un titolo di credito che contiene una promessa unilaterale di pagamento del debitore: il pagamento alla scadenza della cambiale non può essere vincolato da eventuali altri impegni pattuiti fra beneficiario e traente (il soggetto che ha emesso la cambiale) a meno che non esista un contratto che condizioni il pagamento delle cambiali al verificarsi di un determinato evento (ad esempio la vendita del veicolo concesso in leasing e successivamente restituito).

In tale ipotesi, tuttavia, la cambiale dovrà essere non trasferibile (non all’ordine), comunque dovrà essere pagata alla scadenza, salvo poi citare in tribunale il beneficiario che ha violato la clausole contrattuali.

La cambiale non pagata verrà protestata e quindi gli avallanti che non hanno provveduto ad onorare l’impegno assunto, verranno censiti nel Registro Informatico dei Protesti. La banca beneficiaria, inoltre potrà aggredire il patrimonio dell’avallante che riterrà più rispondente al recupero del proprio credito.

STOPPISH

31 Ottobre 2021 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cambiale emessa da una società srl ed avallata dai soci. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.