Autovelox non sottoposto a taratura – Posso vincere ricorso?

Nel luglio scorso, mi è stata fatta una multa per eccesso di velocità elevata tramite un dispositivo autovelox su una statale extraurbana. Per sicurezza, come già fatto altre volte, ho fatto un’istanza di accesso agli atti amministrativi, per verificare tutti i verbali relativi alle operazioni di taratura. Bene, è venuto fuori che lo strumento con cui mi è stata comminata la sanzione, non è mai stato sottoposto a taratura. Posso effettuare un ricorso su queste basi? Ho possibilità di vincerlo oppure perdo tempo?

Di norma, l’autovelox deve essere sottoposto a revisione almeno una volta all’anno, poichè senza il relativo certificato la multa è nulla.

Infatti, con sentenza numero 113 del 2015, la Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione dell’articolo 3 della Costituzione, il Decreto Legislativo 285/1992, articolo 45, comma 6 (codice della strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell”accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

Alla stregua di tale pronuncia di incostituzionalità, dunque, deve ritenersi che l’articolo 45 C.d.S., comma 6, come integrato dalla pronuncia della Corte costituzionale, prescriva la verifica periodica della funzionalità degli autovelox e la loro taratura.

Dunque, nel ricorso avverso alla sanzione amministrativa, va sempre accertato che l’apparecchiatura utilizzata per rilevare l’infrazione stradale sia stata sottoposta alla verifica periodica di funzionalità e di taratura.

Nel suo caso, dunque, ha buone probabilità di vincere il ricorso.

15 Settembre 2017 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Illegittima la multa per infrazione accertata da dispositivo autovelox non sottoposto a taratura periodica
Con sentenza numero 113 del 2015, la Corte costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione dell'articolo 3 della Costituzione, il Decreto Legislativo 285/1992, articolo 45, comma 6 (codice della strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell''accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura. Alla stregua di tale pronuncia di incostituzionalità, che ha effetto retroattivo ed é quindi applicabile ai giudizi pendenti, deve ritenersi che l'articolo 45 C.d.S., comma 6, come integrato dalla pronuncia della Corte costituzionale, prescriva la verifica periodica della funzionalità degli autovelox e ...

Multa elevata tramite autovelox - Senza indicazione taratura è nulla?
Due settimane fa ho preso una multa in autostrada per aver ecceduto il limite di velocità: mi è arrivato il verbale a casa due giorni fa. Sullo stesso, però, mancava l'indicazione della taratura dell'apparecchio che ha elevato la contravvenzione. Non ho ancora capito, date le opinioni contrastanti, se la taratura va indicata o meno, pena la nullità della sanzione. Potete dirmi qualcosa in più? ...

Taratura e preventiva segnalazione degli Autovelox - Tips and Tricks
In caso di contestazione circa l'affidabilità delle apparecchiature per il controllo elettronico della velocità (autovelox, tutor ecc.) il giudice è tenuto ad accertare se il dispositivo è stato sottoposto alle verifiche di funzionalità e taratura. Non spetta a chi impugna il verbale di accertamento fornire la prova del cattivo funzionamento dell'apparecchiatura elettronica. Inoltre, la Pubblica Amministrazione proprietaria della strada è tenuta a dare idonea informazione dell'installazione e della conseguente utilizzazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, configurandosi, in difetto, l'illegittimità del relativo verbale di contestazione. Tale disposizione normativa non può essere considerata una norma la cui riscontrata inosservanza non ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Autovelox non sottoposto a taratura – Posso vincere ricorso?