Arrivano gli autovelox che scovano le auto che fanno troppo rumore – L’incubo per guidatori di auto truccate o veicoli privi di marmitte


Multa autovelox tutor e altri dispositivi automatici di rilevazione della velocità e di violazioni al CdS





Ho sentito dire che sta per utilizzato, sulle strade, un autovelox acustico, che scova le macchine che fanno troppo rumore: parlo, ad esempio, di auto con motori truccati o veicoli a due ruote privi di marmitta, per aumentare le prestazioni.

Secondo me sarebbe una bella idea: è vero?

Anche se per ora il discorso è serio solo oltralpe, dato che è in Francia che se ne sta parlando, potrebbe arrivare la fine, anche nel nostro paese, della pacchia per i veicoli particolarmente rumorosi, che si tratti di auto o moto truccate o prive di marmitta.

Infatti, è partita la sperimentazione di quello che è già stato battezzato “autovelox del rumore”.

Il nome ufficiale però, o quantomeno quello utilizzato dal sindaco di Villeneuve-le-Roi (vicino a Parigi), è radar del rumore.

Il sistema, che è già stato installato su alcuni pali della luce del Comune francese ma non è ancora attivo, rileva il passaggio di un mezzo particolarmente rumoroso, lo identifica, e fa partire la multa, proprio come fanno i tradizionali autovelox per quanto riguarda i limiti di velocità.

Ci sono, per ogni dispositivo, quattro microfoni che misurano i decibel dell’ambiente e le loro variazioni al decimo di secondo, e che sono in grado attraverso una triangolazione di stabilire il punto di origine dei rumori molesti.

Il sistema scatta una foto e le sovrappone quindi il grafico della scia acustica, che risulterà così “in uscita” dal suo veicolo di origine.

A quel punto, grazie alla targa può partire la multa.

Didier Gonzales, sindaco di Villeneuve-le-Roi, dichiara che i nuovi dispositivi verranno attivati quando sarà approvato da parte del Governo (e quindi a livello nazionale) un disegno di legge che autorizzi il collegamento delle registrazioni audio del sistema alle telecamere a circuito chiuso della polizia.

Ovviamente è già in vigore una legge che limita il rumore consentito ai veicoli che circolano per le strade, in Francia come da noi.

Ma è sempre stato complesso applicarla, perché le vetture avrebbero dovuto essere fisicamente fermate una a una per comminare la sanzione.

Questo sistema, invece, automatizzerebbe la procedura rendendo estremamente più facile identificare i trasgressori e facendo crescere esponenzialmente il numero di multe (con conseguenti benefici per le casse comunali).

Sarà davvero l’inizio della fine per i caratteristici “rombi di tuono” che spesso fanno girare la testa in giro per la città, e che tanto sono amati da alcuni piloti?

Staremo a vedere. Anzi, a sentire.

6 Settembre 2019 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Arrivano gli autovelox che scovano le auto che fanno troppo rumore – L’incubo per guidatori di auto truccate o veicoli privi di marmitte. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.