Autolettura contatore del gas – Quando conviene?


Fornitura gas e bollette, tutela consumatore gas acqua luce

La società fornitrice del gas eroga le bollette, quasi sempre, in base ai consumi stimati: dato che mi arrivano sempre maxi pagamenti da effettuare e conguagli, sto pensando di effettuare l’autolettura.

E’ possibile?

Conviene fare così?

Effettuare l’autolettura del contatore del gas può essere una buona soluzione onde evitare i maxi conguagli che di solito vengono effettuati dagli operatori energetici.

Infatti, mentre la lettura del gas consiste nella rilevazione dei consumi da parte di un operatore del gestore energetico, l’autolettura è quando il consumatore stesso a rilevare i consumi e a comunicarli al gestore.

Per farlo basta notificare i valori presenti sul contatore e trasmetterli entro i tempi indicati all’operatore della propria compagnia, ad esempio contattando il call center.

I gestori hanno l’obbligo di effettuare una lettura annua del gas ai clienti con consumi fino a 500 Smc all’anno, due letture annue per coloro che consumano fino a 5.000 Smc e infine una lettura al mese per i consumatori che superano i 5.000 Smc. Questo obbligo è dettato dal regime di tutela.

Se dovessero esserci dei ritardi, il gestore può comunicare i valori dichiarati dal consumatore con ritardo: è questo il motivo per cui a volte nella bolletta si trova la dicitura “consumi stimati”.

L’utenza successiva a questa invece, conterrà un conguaglio finale il cui importo solitamente è maggiore rispetto a quelli medi.

Per evitare queste situazioni si può procedere con l’autolettura periodica del contatore del gas.

Grazie all’autolettura non si rischia di pagare bollette in base ai “costi stimati”, diversamente l’importo sarà corrispondente agli effettivi consumi.

Una volta riportati i valori al gestore sarà sufficiente attendere la bolletta successiva che deve contenere la dicitura “autolettura”.

28 Maggio 2018 · Gennaro Andele

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 189 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Autolettura contatore del gas – Quando conviene?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.