Acquisto auto usate: contachilometri taroccato? - Ecco come scoprirlo grazie ad un'app

Sono in trattativa con un privato per l'acquisto di un'autovettura: mi preoccupa, però, il fatto che il chilometraggio sia un po' basso rispetto agli anni del mezzo.

Come posso verificare esattamente quanti km ha percorso la macchina?

Sono molteplici i trucchi e gli espedienti messi in atto da privati e concessionari per manomettere il contachilometri ed abbassare, dunque, l'età effettiva del mezzo: per chi vuole acquistare senza preoccupazioni un'autovettura usata, però, arriva in soccorso un'app.

Infatti, l'azienda svizzera FGMTECH ha sviluppato un sistema “anti-truffa” chiamato Diogene, che si occupa di capire, senza possibilità di errore, quanti chilometri ha percorso un'auto, e non avendo come dato univoco solo quello offerto dal contachilometri.

Diogene, che in Italia è distribuito da Evolvea, è in pratica un kit composto da un palmare a una chiave Obd (si inserisce nella porta diagnostica).

Una volta collegata questa chiavetta alla presa diagnostica della vettura questa si occupa di interrogare tutte le centraline presenti e trasmettere i dati rilevati via bluetooth al palmare in dotazione. In soli 15 minuti si può avere un report dettagliato con i chilometri effettivamente percorsi dall'auto e verificare se sono gli stessi mostrati dal contachilometri.

Se non combaciano, è chiaro che quest'ultimo è stato manomesso.

Questo sistema supporta al momento i servizi di certificazione chilometrica per tutti i modelli Abarth, Alfa Romeo, BMW, Fiat, Gruppo PSA, Jeep, Lancia, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart, Toyota e Volkswagen, che corrispondono in pratica all'80% del mercato del nuovo.

Entro la fine del 2019 Diogene coprirà l'intero parco auto circolante.

Diogene è a disposizione dei professionisti del settore ed oltre al kit vengono offerti aggiornamenti annuali e verifiche della calibrazione.

Per chi ha necessità di qualche verifica saltuaria, ed acquistare l'intero kit diventa superfluo, Evolvea mette a disposizione una singola ispezione al costo di 99 euro (iva esclusa), che viene effettuata da tecnici autorizzati e qualificati in uno dei punti del Service Network dedicato.

6 giugno 2019 · Andrea Ricciardi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

acquisto autovettura

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca