Fatturazione energetica - Ci sarà un aumento delle bollette per salvare Alitalia?

Ho letto in un articolo sul web che le bollette energetiche sono aumentate a causa del salvataggio di Alitalia: se ciò fosse vero sarebbe di una gravità inaudita.

Possibile che dobbiamo subire questo?

Nelle settimane passate in merito alle vicende caro bolletta gas/energia diverse associazioni dei consumatori avevano incontrato diversi Parlamentari per discutere il tema degli oneri di sistema, vere e proprie tasse occulte e che incidono quasi del 60% sul costo della bolletta.

Era stato fatto notare ai parlamentari che occorreva intervenire proprio su voci ad esempio come le accise o l'Iva per diminuire I costi della bolletta e dare respiro alle famiglie in difficoltà.

Al contrario, invece, è stato appreso con estremo disappunto che nel DL Crescita è stata inserita una norma che scarica sulle bollette elettriche i costi del salvataggio di Alitalia.

Purtroppo sono rimaste inascoltate le richieste di ridurre gli oneri di sistema che fanno lievitare le bollette dell'energia a livelli inauditi.

Infatti, il Governo ha deciso di agire in tutt’altra direzione, dando in prestito, per il rilancio della compagnia di bandiera, parte della liquidità dalla Cassa dei servizi energetici ambientali. S

i parla di ben 900 milioni di euro.

Si andrebbe così ad intaccare in maniera significativa la liquidità che serve al suddetto ente per le “compensazioni al sistema”, ovvero per funzionare da paracadute in occasione di discostamenti rilevanti delle tariffe a sfavore degli utenti, anticipando parte degli aumenti per poi recuperare tali importi quando le tariffe si abbassano.

In questo modo si va a pesare sulla pelle dei consumatori, mettendo a rischio il meccanismo appena descritto ed esponendo i cittadini al pericolo di dover pagare salatamente ogni variazione sul mercato dell'energia.

3 maggio 2019 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca