Atto di precetto per lavoratore dipendente che ha già in corso un pignoramento dello stipendio

Al precetto notificato non potrà seguire un nuovo pignoramento dello stipendio azionabile solo a valle dell’estinzione del primo pignoramento in corso

Oggi mi hanno notificato un atto di precetto di circa 9 mila euro da parte di una banca: io sono un impiegato statale e sulla mia busta paga grava già un pignoramento effettuato sempre da una banca. Desidero sapere se possono pignorare la mia macchina, una Toyota Yaris del 2013. Inoltre nel settembre del 2021 mi sono sposato in divisione dei beni e mia moglie possiede un appartamento dove noi abitiamo. Desidero sapere se possono attaccarsi alla casa.

Naturalmente, all’atto di precetto notificato e rimasto lettera morta non potrà seguire un immediato pignoramento dello stipendio, azione esecutiva che dovrà essere differita ed azionata solo a valle dell’estinzione del primo pignoramento in corso.

Il creditore non procede mai all’espropriazione di un veicolo usato di proprietà del debitore: si tratta di un’azione esecutiva poco efficace per le rilevanti spese di custodia del bene e per l’esiguo ricavato che può attendersi da una vendita all’asta.

Nemmeno possono essere aggrediti i beni del coniuge del debitore in regime di separazione legale dei beni, a meno che il creditore riesca a dimostrare (cosa non facile) che il debito fu acquisito per soddisfare esigenze familiari.

11 Marzo 2022 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Atto di precetto per lavoratore dipendente che ha già in corso un pignoramento dello stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.