Strascichi di un contratto di leasing risolto consensualmente – Atto di precetto per cambiale

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Come soci di una srl abbiamo dato a garanzia di un contratto di leasing, delle cambiali non datate con avallo, il contratto è stato risolto da noi in marzo consensualmente con la società di leasing. Adesso la società di leasing ha inserito la data sulle cambiali ma non le ha portate all’incasso nella banca come specificato nel titolo e quindi non ci è stato alcun avviso della scadenza di esse e neanche quindi il relativo protesto. Un mese dopo è arrivato l’atto di precetto. In questo caso non mandando all’incasso la cambiale nella nostra banca come specificato nel titolo che efficacia detiene lo stesso?

Al momento della risoluzione consensuale del contratto di leasing le cambiali avrebbero dovuto essere restituite: a meno che esse non siano state emesse a garanzia di canoni di leasing comunque scaduti e non corrisposti oppure a titolo di risarcimento per i danni subiti dai beni concessi in leasing e restituiti dall’utilizzatore.

La cambiale scaduta e non protestata costituisce titolo esecutivo per la riscossione coattiva dell’importo facciale a carico degli avallanti. Al precetto, in caso di mancato adempimento, seguirà il pignoramento e l’espropriazione dei beni detenuti o dei redditi percepiti dall’avallante. Siamo in una fase conseguente all’accertato mancato pagamento della cambiale in scadenza, ovvero successiva alla presentazione del titolo cambiario presso la banca indicata nel frontespizio.

In pratica, sembra, da quanto qui riportato, che il contratto di leasing sia stato risolto, ma il detentore delle cambiali (il concedente) ritenga di essere ancora creditore dei soci della srl alla quale i beni sono stati concessi in leasing. Peraltro si può considerare il precetto, se non gravato da spese legali e di notifica, come avviso di scadenza della cambiale.

27 Novembre 2021 · Lilla De Angelis



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Strascichi di un contratto di leasing risolto consensualmente – Atto di precetto per cambiale





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!