Atto di precetto e rischio di pignoramento utilitaria usata – Più probabile il pignoramento dello stipendio, della pensione o del conto corrente


Il 28 gennaio 2021 ho ricevuto atto di precetto, a breve dovrei avere atto di pignoramento (entro 90 giorni): come faccio a salvare l’auto dal pignoramento?
Esiste un sistema o devo dire addio alla macchina (valore auto € 5 mila euro – valore precetto € 17.000,00). Chiedo aiuto.

Difficile che il creditore proceda a pignorare l’utilitaria usata di proprietà del debitore, il cui valore di aggiudicazione all’asta potrebbe risultare esiguo. Più probabile, piuttosto, il pignoramento dei redditi da lavoro dipendente o autonomo, nonché del conto corrente intestato al debitore.

22 Marzo 2021 · Lilla De Angelis

L’iter del pignoramento come avviene? mi pignorano lo stipendio e poi (ho 61 anni) …

In maniera molto semplice: verrà notificato un atto di pignoramento al datore di lavoro e al debitore inadempiente, in base al quale, in attesa di conferma da parte del giudice, il datore di lavoro comincerà a prelevare, per l’accantonamento prima e per la consegna diretta al creditore procedente poi, il 20% della retribuzione al netto degli oneri fiscali, dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi, nonché degli assegni familiari se spettanti.

Qualora fino alla data di pensionamento il prelievo mensile non riuscisse a coprire l’importo dovuto, la trattenuta continuerà ad essere effettuata sulla pensione, in forma più attenuata, ovvero pari al 20% del rateo di pensione eccedente il minimo vitale.

24 Marzo 2021 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Atto di precetto e rischio di pignoramento utilitaria usata – Più probabile il pignoramento dello stipendio, della pensione o del conto corrente