Diniego di attivazione utenze gas e luce ad un cliente cattivo pagatore

Tutela consumatore gas acqua luce

La mia più che una richiesta di consulenza, è la ricerca di un consiglio: essendo cattivo pagatore, e di conseguenza marchiato a vita, non riesco a trovare una società di fornitura gas e luce che mi attivi le utenze in un nuovo appartamento. Onde evitare di chiedere per l’ennesima volta aiuto a parenti in qualità di prestanome, che comunque non essendo residenti comporterebbe una maggiorazione delle bollette, mi chiedevo se tra i vostri utenti non ci fosse qualcuno che potesse consigliarmi una società che non sia così fiscale nei controlli.

Il rifiuto di stipula per un contratto di fornitura gas e luce è illegittimo se lei non ha debiti con altri fornitori, ma solo con banche o finanziarie per prestiti (diretti o garantiti) non rimborsati.

La delibera 156/2007 dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), infatti, chiarisce: Se un cliente “cattivo pagatore” che ha sottoscritto un contratto di mercato libero vuole rientrare nel servizio di maggior tutela e mantenere attiva la propria fornitura dovrà, al momento del rientro, pagare i debiti lasciati in precedenza. L’esercente la maggior tutela non è tenuto infatti a erogare un nuovo servizio di fornitura nei confronti di clienti che siano stati identificati in precedenti rapporti contrattuali con il medesimo operatore come “cattivi pagatori” fin tanto che questi ultimi non corrispondano gli importi di cui sono debitori (comprensivi dei corrispettivi dovuti per il servizio di fornitura maggiorati di eventuali interessi di mora e di un ammontare pari al doppio del deposito cauzionale previsto dalla normativa vigente).

Pertanto, se lei non è un cattivo pagatore per fornitura di energia, una volta ottenuto il diniego di attivazione delle utenze di luce e gas, per risolvere, deve aderire alla procedura di conciliazione presso ARERA che può trovare descritta qui. In pratica, dovrà, con raccomandata AR, inviare dapprima un reclamo alla società che ha opposto il rifiuto di attivare i servizi di fornitura di energia. Decorsi 30 giorni dalla data in cui sarà pervenuto il reclamo alla controparte, in caso di persistenza del diniego o di silenzio, potrà attivare la procedura di conciliazione c/o ARERA.

22 Novembre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Diniego di attivazione utenze gas e luce ad un cliente cattivo pagatore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.