La mia casa sarà venduta all’asta

Nella vendita senza incanto è ammesso all'acquisto chiunque, tranne il debitore.

Mi hanno pignorato la casa per debiti (ipoteca a favore di ATER che non pago da due anni per problemi) e debito diverso con società privata per 36 mila Euro. La casa sarà venduta all’asta senza incanto il 25/11/2011 quindi fra tre mesi.Sono proprietario al 100%, sposato in separazione dei beni. Ho un figlio di 25 anni convivente ed ha appena iniziato a lavorare,sono disoccupato e così pure mia moglie.Possono togliermi la casa? Può, eventualmente acquistarla mio figlio facendo un mutuo o altro? Grazie in anticipo per la risposta che potete darmi.

Nella vendita senza incanto è ammesso all’acquisto chiunque, tranne il debitore.

Chi partecipa all’asta deve però allegare un assegno circolare non trasferibile di importo pari al 10% del prezzo offerto a titolo di cauzione.

L’aggiudicatario potrà poi versare il residuo anche mediante mutuo ipotecario con garanzia sull’immobile oggetto della vendita.

Dunque, in linea teorica tutto è possibile. Ma è necessario disporre almeno della liquidità necessaria per presentare l’offerta oltre a raggiungere l’accordo con la banca per l’erogazione del mutuo in caso di aggiudicazione.

Infatti, una volta individuato l’istituto bancario che sia disposto a concedere a suo figlio un mutuo ipotecario per l’immobile, in mancanza della possibilità ovvia di iscrivere ipoteca sul bene oggetto d’asta prima della sua aggiudicazione, resta lo scoglio di reperire la somma (10% dell’offerta) che la banca di certo non anticiperà in mancanza di garanzie.

29 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » La mia casa sarà venduta all’asta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.