Assunto da meno di un anno – Ho diritto alla cassa integrazione guadagni in deroga COVID-19?


Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), emergenza coronavirus o virus covid19

Ho contratto tempo indeterminato, lavoro però solo da 6 mesi in questa azienda precedentemente ero all’estero: se rimango a casa (causa COVID-19) posso avere la cassa integrazione in deroga?

Ho letto che per quella normale bisogna esser assunti da almeno 1 anno.

E’ vero, la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) può essere concessa o prorogata ai lavoratori subordinati con la qualifica di operai, impiegati e quadri, compresi gli apprendisti e i lavoratori somministrati, con un’anzianità lavorativa presso l’azienda datrice di lavoro di almeno 12 mesi alla data di inizio del periodo di intervento.

Tuttavia, la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga COVID-19, così come regolata dal decreto legge 18/2020 (Decreto Cura Italia), riconosce trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) per un periodo non superiore a nove settimane, ai lavoratori dipendenti di aziende del settore privato assunti fino al 23 febbraio 2020 (e collocati a casa per mancanza di lavoro), non rientranti (le aziende) nel campo di applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria CIGO e del Fondo di Integrazione Salariale (FIS).

22 Marzo 2020 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 116 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assunto da meno di un anno – Ho diritto alla cassa integrazione guadagni in deroga COVID-19?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.