Assorbimento scatti anzianità

Si tratta di un atto liberale e volontario del datore di lavoro, di natura extracontrattuale che costituisce una voce assorbibile in busta paga

Vorrei sapere gentilmente se esiste una legge che prevede l’impossibilità del datore di lavoro di assorbire gli scatti di anzianità tramite l’AFAC (Acconto sui Futuri Aumenti Contrattuali) del lavoratore stesso: ho già maturato 3 scatti di 5 livello, l’azienda non vuole rispondere alle mille richieste di spiegazione ma gli stessi sindacati ci dicono che non possiamo esser certi di vincere un eventuale in quanto non ci sono precedenti.

L’AFAC (ovvero Acconto sui Futuri Aumenti Contrattuali) è, come dice il nome stesso, un acconto che il datore di lavoro accorda al lavoratore dipendente che ritiene meritevole, anticipando gli aumenti stipendiali che verrebbero contemplati nei successivi rinnovi contrattuali o nei futuri scatti di anzianità che verrebbero maturati dal lavoratore in base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) vigente.

Si tratta di un atto liberale e volontario, di natura extracontrattuale, da cui il lavoratore dipendente trae vantaggio, e che costituisce una voce assorbibile in busta paga. A meno che non siano codificati diversamente, in accordi integrativi aziendali sottoscritti da sindacato e datore di lavoro..

Per principio, nessuna legge potrebbe mai imporre al datore di lavoro di protrarre gli effetti di un atto extracontrattuale oltre la durata limitata da lui stabilita. Piuttosto, dovrebbe essere il singolo lavoratore, magari coadiuvato dal sindacato, a chiedere che l’aumento retributivo ricevuto non sia assorbibile sulla base del proprio potere contrattuale nell’azienda.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Ottobre 2022 · Tullio Solinas