Assorbimento scatti anzianità


Si tratta di un atto liberale e volontario del datore di lavoro, di natura extracontrattuale che costituisce una voce assorbibile in busta paga

Vorrei sapere gentilmente se esiste una legge che prevede l’impossibilità del datore di lavoro di assorbire gli scatti di anzianità tramite l’AFAC (Acconto sui Futuri Aumenti Contrattuali) del lavoratore stesso: ho già maturato 3 scatti di 5 livello , l’azienda non vuole rispondere alle mille richieste di spiegazione ma gli stessi sindacati ci dicono che non possiamo esser certi di vincere un eventuale in quanto non ci sono precedenti.

L’AFAC (ovvero Acconto sui Futuri Aumenti Contrattuali) è, come dice il nome stesso, un acconto che il datore di lavoro accorda al lavoratore dipendente che ritiene meritevole, anticipando gli aumenti stipendiali che verrebbero contemplati nei successivi rinnovi contrattuali o nei futuri scatti di anzianità che verrebbero maturati dal lavoratore in base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) vigente.

Si tratta di un atto liberale e volontario, di natura extracontrattuale, da cui il lavoratore dipendente trae vantaggio, e che costituisce una voce assorbibile in busta paga. A meno che non siano codificati diversamente, in accordi integrativi aziendali sottoscritti da sindacato e datore di lavoro..

Per principio, nessuna legge potrebbe mai imporre al datore di lavoro di protrarre gli effetti di un atto extracontrattuale oltre la durata limitata da lui stabilita. Piuttosto, dovrebbe essere il singolo lavoratore, magari coadiuvato dal sindacato, a chiedere che l’aumento retributivo ricevuto non sia assorbibile sulla base del proprio potere contrattuale nell’azienda.

17 Ottobre 2022 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 119 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assorbimento scatti anzianità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.