Assicurazione su cessione del quinto e rivalsa


Argomenti correlati:

Ho avuto una cessione del quinto dello stipendio che a causa di licenziamento è stata chiusa con il versamento di tutto il mio Tfr alla società cessionaria: purtroppo la cifra che spettava alla società era maggiore del mio Tfr e quindi l’assicurazione, come da contratto, ha provveduto a pagare la differenza di circa seimila euro.
Adesso mi chiama l’assicurazione che rivuole questi soldi da me e minaccia azione legale: vorrei sapere se e quanto mi devo preoccupare e sino a dove possono spingersi: devo evitare assolutamente una eventuale iscrizione al Crif, se mi fanno causa non mi importa, mi difenderò ma il Crif no.

In caso di licenziamento del debitore cedente, l’azienda tenta di soddisfare la creditrice cessionaria trasferendo quota del TFR del dipendente a favore della creditrice cessionaria stessa, fino al soddisfacimento del debito residuo: qualora ciò non fosse sufficiente, interviene la compagnia di assicurazione che versa alla creditrice cessionaria l’importo necessario a chiudere la posizione relativa al prestito dietro cessione del quinto dello stipendio.

Tuttavia, il più delle volte, la polizza assicurativa stipulata con la cessionaria prevede la rivalsa a carico del debitore: in altre parole la compagnia di assicurazione può pretendere dal dipendente licenziato quanto versato alla creditrice cessionaria.

In tale ipotesi, la compagnia di assicurazione può avviare tutte le azioni esecutive possibili nei confronti del debitore inadempiente (pignoramento dello stipendio, della pensione, del conto corrente) al fine di riscuotere quanto le è dovuto.

Non sussiste segnalazione dell’eventuale inadempimento alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF), perché la segnalazione alla CRIF è riservata alle finanziarie o alle banche creditrici aderenti, non alle compagnie di assicurazione.

7 Settembre 2021 · Chiara Nicolai



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione su cessione del quinto e rivalsa