Assicurazione rc auto – Salgono i prezzi?

Ho comprato un’autovettura nuova, quasi simile, come cilindrata e cavalli, a quella che avevo prima: il preventivo per l’assicurazione rc auto mi è venuto, però, di quasi 100 euro più alto.

Come è possibile?

C’è un aumento dei prezzi?

Purtroppo, secondo una rilevazione di diversi comparatori online di preventivi RC auto, nel primo semestre 2018 i prezzi sono diventati più alti, interrompendo la discesa degli ultimi anni.

L’aumento non è eccessivo in percentuale, tuttavia per chi i soldi deve sborsarli è sempre tanto.

Infatti il miglior prezzo per una polizza RC auto rilevato dalla media dei preventivi salvati dagli utenti è di 440 euro, +0,8% rispetto al semestre precedente.

Ma guardando il solo mese di giugno 2018 arriviamo a 455 euro.

Invece dal 2012 al 2017, rilevazioni a fine anno, si era scesi da 579 a 436 euro.

I dati in oggetto sembrano far leva sulla crescita dei prezzi graduale che riporta alla mente il 2009-2010.

Insomma, senza troppi allarmismi, il prezzo dell’assicurazione auto potrebbe tornare a crescere ed accompagnarsi ad altri rincari per il consumatore, basti pensare all’aumento delle tariffe di luce e gas da luglio o il prezzo del carburante.

Se nei prossimi mesi si confermerà l’inizio di un ciclo di revisione al rialzo dei prezzi RC Auto sarà importante che i consumatori assumano un ruolo attivo, confrontando i prezzi e rinegoziando con la propria Compagnia di assicurazione o cambiandola se necessario.

Dunque per difendersi da questi possibili aumenti, l’unico modo è cercare sempre tariffe più competitive e cercare di spuntare offerte convenienti.

10 Luglio 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Costo rc auto - E' influente la data di immatricolazione del veicolo?
Sono in procinto di acquistare una nuova auto: facendo due conti, sembra che, in materia di risparmio per l'rc auto convenga più acquistare un veicolo con data di immatricolazione recente. Infatti, mi è stato fatto un preventivo più alto per una macchina, seppur di maggior cilindrata, immatricolata tre anni addietro rispetto a una molto più umile ma più datata. E' normale o ho fatto qualche errore? ...

Stipulare un'assicurazione rc auto senza attestato di rischio - Bisogna partire necessariamente dalla 14esima classe?
Devo stipulare la mia prima assicurazione rc auto sull'automobile che ho comprato dopo tanto sudore a lavoro: non essendo mai stato assicurato non posseggo un attestato di rischio. Devo partire per forza dall'ultima classe? ...

Assicurazione rc auto provvisoria - Come funziona?
Lavorando da casa, utilizzo la macchina pochissimo, soprattutto durante il periodo invernale: pertanto, pago l'assicurazione rc auto annualmente, ma uso la vettura solo tre mesi l'anno. Sarebbe possibile, se qualche compagnia lo permette, stipulare una polizza provvisoria? Esiste questo servizio e come funziona? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione rc auto – Salgono i prezzi?