Assicurazione rc auto e polizza con premi infortuni conducente – Detraibile da 730?

L’ultima polizza rc auto che ho stipulato per la mia moto, prevede, in aggiunta, un’assicurazione sulla vita e premi per infortunio del conducente: mi hanno detto che questi premi sono detraibili in dichiarazione redditi.

E’ vero?

In alcuni casi, ovvero quando ci sono premi per infortuni e assicurazione vita, la polizza assicurativa auto può essere detraibile nel 730.

Nel dettaglio, se si tratta di polizze assicurative stipulate dal contraente relative alla sola autovettura, a eventuale copertura del rischio morte e invalidità del conducente terzo, la detrazione non spetta per il relativo premio in quanto il soggetto assicurato non è individuato e può essere un qualsiasi conducente del veicolo.

Al contrario, se sono stati contratti premi relativi all’assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, la detrazione spetta anche per i premi versati per le assicurazioni contro gli infortuni relative al conducente auto, stipulate in aggiunta all’ordinaria polizza rc auto.

Le istruzione 730 2018 riportano le seguenti indicazioni sui premi relativi alle assicurazioni vita e infortuni.

Per i premi relativi alle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, la detrazione riguarda:

  • per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, anche se versati all’estero o a compagnie estere.
  • La detrazione è ammessa a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a cinque anni e non consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima;
  • per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente non inferiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante).

L’importo non deve complessivamente superare 530,00 euro e deve comprendere anche i premi di assicurazione indicati nella sezione Oneri detraibili della Certificazione Unica con il codice onere 36.

1 Giugno 2018 · Stefano Iambrenghi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rc auto » Scopriamo la polizza infortunio conducente
Assicurazioni rc auto: scopriamo la polizza facoltativa per infortunio conducente. La polizza infortuni conducente è una garanzia accessoria del contratto di responsabilità civile auto che permette di colmare il gap di tutele derivante dalla sola titolarità della Rc auto. La garanzia obbligatoria Rc Auto infatti, prevede un risarcimento soltanto per i veicoli, le persone, le cose e i terzi trasportati sul proprio veicolo coinvolti nell'incidente. Questa garanzia è stata creata apposta per tutelare l'unica persona fisica esclusa nel caso di incidente con colpa, mentre nel caso di incidente senza colpa gli eventuali danni fisici subiti dal guidatore sono coperti dalla ...

Da passeggero nella mia auto: coinvolto in un sinistro - Assicurazione deve risarcire i danni per infortuni?
Tre mesi fa circa, sono stato coinvolto in un sinistro e ho riportato ferite abbastanza serie: io, proprietario dell'auto e contraente della polizza ero seduto al posto del passeggero, mentre guidava mio fratello. In pratica, mio fratello non si è fermato allo stop è un'auto che sopraggiungeva ci è venuta addosso: dai rilievi è uscito fuori, inoltre, che mio fratello effettuava la guida in stato di ebbrezza alcolica. Come accennato, ho riportato una grave ferita, più frattura, alla gamba e non sono ancora in grado di camminare bene. La compagnia assicurativa, però, non solo mi ha negato l'indennizzo per gli ...

Polizza rc auto temporanea per auto o moto - Conviene davvero?
Possiedo una moto di grossa cilindrata che utilizzo esclusivamente nel periodo estivo: sono costretto, però, a pagare la polizza rc auto per l'intero anno e questo mi costringe a spendere troppo. Ho sentito parlare di queste assicurazioni temporanee, che però costicchiano un po' . Secondo voi è conveniente sottoscriverne una? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione rc auto e polizza con premi infortuni conducente – Detraibile da 730?