Assicurazione condominiale: ripartizione spese condominiali fra nudo proprietario e detentrice del diritto di abitazione

Ripartizione spese condominiali fra nudo proprietario e detentrice del diritto di abitazione

Ho un appartamento di cui sono proprietario al 100% dal quale sono stato allontanato dal giudice nel Giugno 2021 ed e stato assegnato anche successivamente di comune accordo attraverso disposizione del giudice civile alla mia ex convivente e ai miei due figli. La mia domanda è: a chi spetta pagare l’assicurazione condominiale?

Se non sono stati perfezionati specifici accordi in sede di giudizio civile, per prassi e indirizzo giurisprudenziale consolidati le spese di ordinaria amministrazione (come i premi di assicurazione per scoppio, incendio e danni a terzi) incombono sull’occupante, a qualsiasi titolo, dell’unità abitativa (considerato condomino): mentre al nudo proprietario spettano le spese di straordinaria amministrazione (per esempio, riparazione edificio e innovazioni).

[ ... leggi tutto » ]

27 Ottobre 2022 · Piero Ciottoli