DOMANDA
Ho installato il dispositivo satellitare fornito dall’assicurazione facente parte del contratto, servizio di geolocalizzazione che pago e, tuttavia, da mesi il dispositivo non funziona più: ho inoltrato moltissime segnalazioni, pec, parlato telefonicamente con il servizio tecnico di assistenza dell’assicurazione.
Tuttavia, a parte inutili rassicurazioni ed email precompilate, nulla è cambiato, il dispositivo non funziona.
Ho anche provato a chiedere la restituzione di quanto pagato per il servizio satellitare, ma l’assicurazione non vuole saperne.
Sarò grato a chi potrà consigliarmi come fare per ottenere a loro spesa una verifica a mezzo del loro tecnico installatore oppure la restituzione della quota premio per il satellitare.
RISPOSTA
Prima di affidarsi ad un legale di fiducia per citare in tribunale la compagnia di assicurazione con la quale è stata sottoscritta la polizza ed accedere al procedimento di mediazione obbligatoria, potrebbe essere presentato, come ultimo tentativo di integrale soluzione stragiudiziale al problema, un ricorso all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle ASSicurazioni) seguendo le indicazioni contenute in questa pagina, comunque, non prima di 45 giorni dalla presentazione formale del reclamo alla compagnia di assicurazione con cui è stato stipulato il contratto e che è responsabile del disservizio.
9 Giugno 2024 - Giovanni Napoletano
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