Lavoratore assente a visita medica di controllo – Ma ho accompagnato mio figlio in ospedale


Lavoro - visita medica controllo, lavoro e diritti

Ho accompagnato mio figlio minore al pronto soccorso nella notte fra lunedì e martedì di questa settimana: lamentava un attacco di appendicite particolarmente violento e, naturalmente, ho la documentazione che attesta l’accesso al pronto soccorso. Martedì mattina ho accompagnato mio figlio in ospedale come prescritto dai medici per ulteriori accertamenti. Anche per questa occasione conservo l’esito delle visite mediche effettuate in ospedale da mio figlio.

Fatta questa premessa, poichè da lunedì avevo denunciato lo stato di malattia per lombosciatalgia acuta (prognosi cinque giorni) all’azienda per la quale lavoro, nella mattinata di martedì l’INPS ha disposto una visita medica domiciliare e sono risultato assente, in quanto mi trovavo in ospedale a seguire le visite e gli accertamenti di mio figlio.

Cosa rischio? Posso contestare eventuali provvedimenti a mio carico esibendo la documentazione ospedaliera in mio possesso?

Lei rischia una multa per non aver preavvertito l’azienda della sua assenza dal domicilio dichiarato per la malattia: non credo che potrà avvantaggiarsi della documentazione medica in suo possesso, che, sarebbe sicuramente risultata probante e decisiva solo qualora il ricorso al pronto soccorso per l’attacco di appendicite di suo figlio si fosse verificato entro la fascia oraria prevista per la visita fiscale del medico INPS.

Accompagnare il figlio, seppur minore, il giorno successivo per le visite e gli accertamenti di controllo non costituisce una giustificazione sufficiente per l’allontanamento dal domicilio durante le fasce di reperibilità.

Anche la giurisprudenza di merito e di legittimità (da ultima Corte di cassazione sentenza 24492/2019) si è chiaramente espressa in tal senso.

2 Ottobre 2019 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 156 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Lavoratore assente a visita medica di controllo – Ma ho accompagnato mio figlio in ospedale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.