Assegno Unico Universale – Come ottenere il 50% dell’importo se l’altro genitore ha già richiesto il 100%


Ho scritto giorni fa circa l’assegno universale e ed ho ricevuto esauriente risposta: volevo sapere, nella pratica, come fare ovvero essendo la domanda già stata fatta dalla madre dei miei figli con già le erogazioni da marzo in corso, come posso “intromettermi” nella domanda?

La mamma ha fatto isee a parte e io non lo ho disponibile con me, come anche non ho il protocollo della domanda che lei ha presentato.

Sapete come aiutarmi?

Ricordo che sono un padre (non sposato) i cui figli sono stati collocati con ordinanza provvisoria presso la residenza della madre la quale non lavora ai quali devo versare 200 euro per ciascun figlio.

Evidentemente il genitore (nella fattispecie la madre) che ha già richiesto ed ottenuto l’Assegno Unico Universale (AUU) – percependo, fino ad oggi, il 100% dell’importo spettante – non ha indicato l’IBAN dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale. Allora, quest’ultimo potrà provvedere autonomamente a inserire il proprio IBAN nella domanda presentata dalla madre, accedendo all’area MyINPS con le proprie credenziali. In tal caso, il pagamento della quota al secondo genitore decorrerà da quando tale scelta di accredito al 50% è stata comunicata all’INPS.

Quindi non serve il numero di protocollo della domanda già presentata dalla madre, ma è sufficiente accedere all’area MyINPS con le proprie credenziali, scegliendo l’opzione “Completa le domande presentate dall’altro genitore”. La domanda della madre dovrebbe essere stata già caricata nell’area personale (se i figli sono stati riconosciuti) e al padre, per ricevere il 50% dell’importo calcolato in base all’ISEE della madre (e già corrisposto interamente per i mesi precedenti), non resterà altro da fare se non aggiungere l’IBAN del proprio conto corrente.

L’alternativa è quella di rivolgersi ad un CAF.

4 Aprile 2022 · Genny Manfredi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assegno Unico Universale – Come ottenere il 50% dell’importo se l’altro genitore ha già richiesto il 100%