Assegno Unico Universale (AUU) per un figlio che compirà i 21anni in corso di fruizione del beneficio

Il beneficio cessa di essere erogato appena il sistema INPS riscontra il compimento dei 21 anni del figlio per il quale il beneficio è fruito

Previa verifica di tutti i requisiti per l’ammissione, ho fatto richiesta dell’ Assegno Unico avendo un figlio di 20 anni e mezzo: compirà 21 anni a Giugno nel pieno della fruizione del beneficio e mi domando, poiché la legge stabilisce che il diritto cessa al compimento del ventunesimo anno di età, in questo caso il sistema Inps lo sospenderà in automatico o dovrò fare io dichiarazione di cessazione per superati limiti di età?

Se il figlio ha già compiuto i 18 anni l’assegno unico ed universale verrà erogato fino al compimento dei 21 anni se egli:

– frequenta un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea,
– svolge un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui,
– è registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego,
– svolge il servizio civile universale.

Il beneficio cessa di essere erogato appena il sistema INPS riscontrerà automaticamente il compimento dei 21 anni del figlio per il quale il beneficio è fruito.

[ ... leggi tutto » ]

14 Gennaio 2022 · Genny Manfredi