Assegno unico 2021 – La solita fregatura?

Assegno familiare unico, assegno per il nucleo familiare e assegno familiare

Il nuovo assegno unico 2021, approvato da poco, viene visto come un grande passo avanti sia dai politici che dai sindacati, ma io credo sia una bella fregatura. Faccio il mio di esempio:
due figli maggiorenni (25 e 19 anni), quindi con il vecchio sistema zero assegni di famiglia ma le detrazioni invece sono per tutto il nucleo familiare, quindi 4, totale 223 euro (lordo) al mese.
Con il nuovo sistema invece, mi tolgono le detrazioni e mi corrispondono il solo assegno familiare ma soltanto per uno dei due figli e solo fino al raggiungimento del 21 anno di età, poi il nulla!
E’ così? Oppure mi sfugge qualcosa?
grazie.
Ercole

Per una valutazione definitiva e ragionata occorrerà attendere il decreto attuativo: il governo ha promesso di inserire una clausola che tuteli i percettori delle misure esistenti. In pratica se più vantaggiosa, si potrà propendere per la misura vigente nel vecchio sistema.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Aprile 2021 · Tullio Solinas