Assegno sociale e dichiarazione con modello RED

Spuntando l'opzione di rinuncia a presentare il RED richiesto, l'avente diritto causa la cessazione dell’assegno sociale

Mio padre da Aprile 2022 riceve l’assegno sociale (ex pensione sociale) in quanto non ha né redditi né beni o immobili: ho aperto il “MyInps” ed ho trovato la notifica che c’è da presentare il “RED semplificato” ma non avendo nessun reddito non ho capito come compilare.

Premetto che mia madre ha qualche terreno agricolo dal valore nullo e una quota di una vecchia casa dal valore bassissimo ma sono in separazione dei beni.

Quindi alla domanda’ rinuncia alla presentazione della dichiarazione reddituale?” Devo cliccare su si o no?

Attenzione: la rinuncia a presentare il RED richiesto comporta la cessazione dell’assegno sociale all’avente diritto: con il RED semplificato da My INPS bisogna semplicemente dichiarare che non si è percepito alcuno dei redditi elencati nella richiesta RED.

Se ci si trova in difficoltà a compilare il modello RED semplificato online nella sezione MYINPS, occorre rivolgersi ad un CAAF (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale) o ad un Patronato, altrimenti si possono creare casini.

1 Settembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno sociale e dichiarazione con modello RED. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.