Assegno sociale e dichiarazione dei redditi

E' esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi chi possiede abitazione principale con relative residenze ed altri fabbricati non locati.

Mia madre ha 75 anni, percepisce l’assegno sociale (circa 669 euro nel 2024 per l’esattezza) ed è unica proprietaria di 2 abitazioni e 1 box, una delle quali adibita a prima casa; l’altra risulta vuota e non locata. Da quando percepisce la pensione sociale, prima, e l’assegno sociale poi, il suo CAF non le ha mai fatto fare la dichiarazione dei redditi né tantomeno il modello RED II (credo che per questo le stanno decurtando 50€ al mese dalla pensione). In riferimento a questa discussione, è corretto non redigere il 730 in quanto solo titolare di assegno sociale?
Grazie

E’ esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi chi possiede abitazione principale con relative residenze ed altri fabbricati non locati.

Tuttavia, l’esonero non si applica se il fabbricato non locato è ubicato nel medesimo Comune in cui si trova l’abitazione principale.

Il CAF è tenuto ad assistere il contribuente, a richiesta, nella compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi. ma non è tenuto a seguire il contribuente ricordandogli di presentare tale dichiarazione, se dovuta.

Continuiamo a sospettare che il beneficio erogato sia molto superiore al massimo erogabile (a meno che l’importo referenziato non sia annuale) e che quindi non sia corretto il riferimento all’assegno sociale: se i termini del quesito non sono corretti bisogna aspettarsi che la risposta fornita non sia corretta.

22 Febbraio 2024 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Assegno sociale e dichiarazione dei redditi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.