Assegno scoperto segnalazione in CAI e revoca di sistema – Da quando inizia?

CAI, CAI - segnalazione per assegni privi di copertura

Sono stato protestato per un assegno che non sono riuscito a coprire nei giusti termini: vorrei sapere a partire da quando si calcola il tempo per il divieto di emettere assegni: dalla data nominale del titolo o da quella in cui il prefetto mi ha comunicato il divieto? Chiedo questo perché tra le due date c’è molta differenza (quasi un anno!)

In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, di un assegno per mancanza di autorizzazione o di provvista, la banca iscrive il nominativo di colui che ha emesso l’assegno nella Centrale di Allarme Interbancaria (CAI).

La revoca comporta il divieto, della durata di sei mesi, per qualunque banca e ufficio postale di stipulare nuove convenzioni di assegno con il traente (chi emette l’assegno) e di pagare gli assegni emessi dal traente dopo l’iscrizione nell’archivio, anche in presenza di provvista.

Quindi, per un semestre la revoca ha inizio dalla data di iscrizione in CAI, così come comunicato dalla Banca nel preavviso di segnalazione.

Successivamente, il Prefetto può irrogare ulteriori sanzioni e/o periodi di revoca dalla facoltà di emettere assegni. In questo caso il divieto decorre dalla data di notifica dell’ordinanza prefettizia.

29 Gennaio 2018 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno scoperto segnalazione in CAI e revoca di sistema – Da quando inizia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.