Assegno richiesto al Comune per nucleo familiare con almeno 3 figli minori – ISEE ordinario o minorenni?

Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, assegno per il nucleo familiare e assegno familiare

Per richiedere assegno tre figli minori comuni di residenza quale ISEE va presentato, ordinario o ISEE minorenni?

L’Assegno al Nucleo Familiare è un contributo economico, erogato dall’INPS per tredici mensilità, ai nuclei familiari in cui sono presenti tre o più figli di minore età. Per il 2019, se spettante in misura intera, l’assegno complessivo annuo è pari a euro 1.877,46.

La domanda va presentata al Comune entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesta la prestazione.

L’accesso al beneficio per l’anno 2019 è concesso al nucleo familiare con tre figli minori con reddito ISEE inferiore a a 8.745,26 euro. L’assegno spetta al richiedente nella cui famiglia anagrafica si trovano almeno tre suoi figli minori sui quali egli esercita la potestà genitoriale. Trattandosi di una prestazione agevolata riservata ai minorenni bisogna presentare DSU/ISEE minorenni (articolo 7 DPCM 153/2019).

25 Aprile 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Assegno richiesto al Comune per nucleo familiare con almeno 3 figli minori – ISEE ordinario o minorenni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.